giovedì 7 giugno 2012

Jackie Kennedy Onassis

Mianna sta facendo la storia del clan Kennedy e dell'importanza che questa famiglia ha avuto per l'America. Io voglio invece mettere l'accento su Jaqueline, che nel clan è entrata per matrimonio, ma che, secondo me, ha avuto più importanza delle figlie Kennedy, nel dare  al mondo un'immagine glamour della famiglia.



Elegante e composta perfino nei momenti di crisi estrema, Jackie è stata un simbolo per le donne della sua epoca e continua ad esserlo, pur non essendo stata bella nel senso classico.
Quali sono gli elementi che l'hanno resa un'icona e una celebrità perfino nel mondo della moda?
Sebbene il suo guardaroba rivelasse un gusto impeccabile, non è solo questo che l'ha resa un paragone di stile. Era anche il COME ella presentava se stessa, la grazia del suo atteggiamento, del suo modo di parlare, di come indossava i suoi abiti.


Il suo abito da sposa: raffinatissimo
















 Una first lady elegantissima in ogni occasione ufficiale. Di giorno e  di sera:










Cosa possiamo copiare da Jackie, per presentare al meglio noi stesse di fronte agli altri?
Per prima cosa, lei aveva un ottimo portamento, una bellissima postura. Probabilmente ciò le derivava da anni di equitazione da ragazzina. Una buona postura ci fa sembrare subito a nostro agio e più alte e più magre. Quindi spalle indietro e testa alta: sembreremo più agili!
Jackie, poi, conosceva bene il proprio corpo; sapeva cosa le stava bene e cosa no. Sapeva scegliere abiti che mettevano in risalto i suoi pregi e nascondere i suoi difetti. Così un bel vestito, su di lei, diventava straordinario.
E, naturamente, aveva un meravigliso senso dello stile. In ogni occasione, anche nelle occasioni informali e in vacanza:
























Jacqueline amava la moda francese; l'anno di studi passato alla Sorbona aveva accentuato questa sua predilezione. Amava i delicati colori pastello e le sue scelte nell'abbigliamento influenzarono non solo le donne comuni, ma perfino gli stilisti come Givenchy e Tom Ford.
Al funerale di John, Jackie indossava un abito fatto venire apposta da Parigi, dalla maison Givenchy


perfetta, come in ogni altra occasione.

Jackie è una figura senza tempo di grazia, forza e stile. Seguendo il suo esempio, ogni donna può seguire un modello di eleganza per quando deve mostrare il meglio di se stessa in pubblico.
Liberamente tradotto da qui:

http://www.corporateclassinc.com/blog/2011/10/30/jacqueline-kennedy-timeless-style-icon/




Qualcuno ha detto che l'unica cosa che le mancava era l'appellativo di "maestà" e probabilmente è così. Nessuna first lady nè prima, nè dopo di lei, nè in America, nè in  altri paesi, è stata tanto ammirata, imitata e presa ad esempio. Anche dopo il matrimonio con Onassis, che l'ha fatta "cadere in disgrazia" agli occhi di molti, il suo stile è sempre stato considerato il massimo possibile.

Interessanti articoli qui: http://myfairdress.blogspot.it/2012/02/style-icons-jacqueline-kennedy.html
e qui:


1 commento:

  1. Vedendo lei penso a John John , alla fine prematura che ha fatto ... Mi colpì molto ! Uno degli uomini più belli al mondo , per me !

    RispondiElimina