venerdì 21 luglio 2017

Cappelli di paglia




Il cappello di paglia, rispetto agli altri tipi di cappello, presenta una storia a sé. Utilizzato da tempi immemorabili dalle popolazioni rurali, contadini e gente di campagna, per difendersi dal sole durante il lavoro. Nel XIX secolo il cappello di paglia inizia ad essere di moda, sia per gli uomini che per le donne. I principali luoghi di produzione di cappelli di paglia furono la Svizzera, e Firenze in Italia.





Il cappello di paglia di Firenze, conosciuto anche sotto il nome inglese Leghorn (il nome inglese della città di Livorno), è un prodotto dalla tradizione plurisecolare originario di Signa in Toscana.
Si tratta di un cappello di paglia caratterizzato da 40 giri di trecce cucite, ciascuna composta di 13 fili. In origine, la paglia utilizzata proveniva principalmente dal grano gentil rosso, triticum aestivum poi, a partire dal XVIII secolo, dal grano triticum vulgare Host (nelle varietà semone e marzuolo), apprezzato per la sua finezza e la luminosità del colore. Le forme che il cappello può avere sono numerose e seguono le tendenze della moda, come il fioretto (grande e rotondo col bordo largo) o il capote (a tronco di cono).





Oggi il cappello di paglia è una ricercatezza, relegato ad un uso saltuario e soprattutto della stagione estiva. Riscoperto da alcune firme dell'alta moda italiana, però, questo elegante accessorio da qualche tempo è comparso di nuovo sulla testa di turisti e non solo, prendendosi finalmente la sua rivincita. 

Io non porto cappelli, che mi stanno malissimo, però mi piacerebbe molto e uno me lo sono fatto da sola, insieme ad una borsa, sempre di paglia.


Ne andavo parecchio orgogliosa, anche se si è trattato solo di cucire dei fiori su un nastro, finchè la mia amica di fb Daniela Ladiè non ha cominciato a condividere le immagini dell'atelier di Giusy Bresciani, di Milano. Allora ho capito che non c'è storia e che è meglio che ognuno di noi faccia quello che sa fare e lasci perdere il resto. Questi sono i cappelli di Giusy:































Nessun commento:

Posta un commento