venerdì 25 aprile 2014

Il lino









Il lino è una delle prime specie vegetali ad essere stata coltivata su vasta scala. Particolarmente apprezzato per le proprietà tessili, era usato già dagli egizi diecimila anni fa per confezionare abiti, ma anche per le bende usate per la mummificazione.
Il consumo di semi di lino a fini alimentari e medicinali è probabilmente tanto antico quanto la sua stessa coltura. Riconosciuti come fonte di nutrimento di alta qualità, i semi di lino figuravano nella dieta dei faraoni, e rientravano nella preparazione di numerosi piatti tradizionali etiopi, indiani e cinesi.
Da studi condotti in questi ultimi anni emerge che il seme di lino racchiude numerose sostanze benefiche per la salute, in grado di svolgere un ruolo importante nella prevenzione del cancro.






II lino é la più antica e certo una delle più affascinanti tra le fibre tessili, era largamente coltivata da Egizi, Babilonesi, Fenici ed altri popoli del Medio Oriente. La produzione, la trasformazione e gli usi del lino sono ampiamente documentati nelle tombe, nelle piramidi, e su altri monumenti Presso gli Egizi, il candido lino era simbolo di divina purezza.






Il lino raggiunse la massima diffusione in Europa nel Medioevo, e neppure l'introduzione del cotone da parte degli Arabi, attorno al 1300, arrivò ad offuscarne il predominio. Il lino ha sempre saputo mantenere alto il suo vessillo di fibra naturale di qualità superiore.
Non c'è stilista o industriale dell'abbigliamento di livello medio/alto che non includa il lino nella propria collezione. Anche per i tessuti da arredamento, tovaglieria e nella biancheria da letto, da bagno e da cucina, il lino è sempre considerata la fibra superiore.






I vantaggi del lino



Elevato assorbimento dell'umidità.
Quindi massimo comfort specie nei capi estivi.
La capacità di assorbimento è apprezzabile anche per le lenzuola, le federe, i tovaglioli, gli asciugamani e i fazzoletti.

Più resistente da bagnato che da asciutto.
Il lino può essere lavato quante volte si vuole, cosa importantissima specialmente per i capi d'abbigliamento, per i tessuti di uso domestico e per i fazzoletti.

Bassissima elasticità.
Pertanto i tessuti in lino sono dimensionalmente stabili e non si deformano né con l'uso né con ripetuti lavaggi ad acqua o a secco. Per questa sua preziosa proprietà, il lino é adatto alla realizzazione di tendaggi, tappezzerie murali, tele da pittore e capi d'abbigliamento soggetti a frequenti lavaggi.

Non provoca allergie.
II lino è una fibra naturale che favorisce il benessere dell'organismo. Date le sue caratteristiche di morbidezza, di immediato assorbimento ed evaporazione dei liquidi, dell'eliminazione più rapida del calore e dell'umidità, il lino è particolarmente indicato non solo nella cura delle allergie, ma anche nella loro prevenzione e nell'igiene personale in genere.

"Cade" bene.
Qualità molto importante per tovaglie, tende ed abiti.I coloranti si combinano chimicamente con la cellulosa. Ciò garantisce ai capi tinti una perfetta solidità alla luce, al lavaggio ad acqua, alla pulitura a secco, ecc.
Una prerogativa essenziale per tutti i tessuti, ma specialmente per quelli per abbigliamento e arredamento, che sono spesso in tonalità accese e scure.
( http://www.lino.it/vantaggi.cfm)







Nel linguaggio dei fiori il fiore del lino significa:
Sento la tua dolcezza

Nessun commento:

Posta un commento