domenica 29 luglio 2012

Le figurine - Liselotte Fabig Distling


Un po' di tempo fa, in un mercatino, mi sono imbattuta in una serie di figurine sul tipo di quelle che usavamo da bambine per giocare, però diverse, come stile: non vittoriane, con angioletti e damine, ma....come dire...favolistiche? Infatti alcune rappresentano sicuramente i personaggi delle fiabe. Le ho incollate fra una cartolina e l'altra della mia raccolta e adesso ho tentato di fotografarle per mostrarvele....difficilissimo! Non sono riuscita a far di meglio, ma vi assicuro che gli originali sono molto belli:












































Volevo scoprire chi fosse la disegnatrice, che mi piaceva parecchio e, navigando, ho trovato questo sito:


dove ho scoperto che la disegnatrice è Liselotte Fabig Distling
e queste  sue figurine



Ma non mi bastava! Certamente questa signora avrà illustrato qualcosa d'altro...Ho trovato pochissimo! Un paio di libri , tre cartoline e un calendario dell'avvento. Eccoli:



















queste sono tutte immagini rubate....la prima cartolina e la prima pagina del libro di cui si vede malissimo la copertina, mi sembrano molto belle. Chissà che qualcuno non ne sappia di più e riesca a ragguagliarmi in merito?
Per quanto riguarda le figurine tradizionali, ho trovato un altro blog, o sito, interessante:


peccato che non capisco il tedesco o addirittura il danese, mi pare, altrimenti potrei cercare di contattare qualcuno che ne sa qualcosa.










2 commenti:

  1. Carinissime ...peccato molto sfocate !

    RispondiElimina
  2. Io ho comprato molte figurine sul sito tedesco di ebay (capisco la lingua) e tutte quelle doppie le ho messe in vendita su Subito.it
    Anche per chi non conosce la lingua, basta andare su ebay e digitare glanzbilder oblaten.....non è difficile. L'unica cosa che prima bisogna contattare il venditore, perchè tanti non vendono in Italia. Io però ci sono riuscita, ho sempre avuto risposte positive!
    Ciao!
    andreina

    RispondiElimina