martedì 4 agosto 2020

Torte, matematica e un po' di arte








Cosa c'entra la matematica con la pasticceria? Niente, si potrebbe pensare, e invece...forse pochi lo sanno, ma c'è un giorno speciale per una festa speciale e un dolce speciale: il 14 marzo, festa del pie americano.

Che torta è il pie? Vediamolo qui: https://www.tavolartegusto.it/ricetta/apple-pie-la-ricetta-originale-americana/

La Apple pie o “American pie” è la classica Torta di mele americana, la famosa torta di Nonna Papera; realizzata con 2 strati sottili di crosta di pasta brisé che racchiudono un ripieno ricco di tante mele tagliate a pezzi o a fette, profumate alla cannella, limone e spezie! Un dolce autunnale, confortante, che nasce nel XVII secolo, da un incontro di culture, quando i coloni inglesi entrano in contatto con la popolazione americana. Oggi la Apple pie negli Stati Uniti non è solo il “dolce istituzionale” del thanksgiving e di pranzi e feste dove la famiglia si riunisce! Un po' come per noi italiani, la classica Torta di mele soffice della nonna legata ai ricordi! Ma una vera e propria icona socio culturale, insieme al baseball e agli hot-dog, al punto da generare la famosa espressione “As American as an Apple Pie”!






E perchè lo si festeggia il 14 marzo? Perchè il P greco, in inglese Pi, si pronuncia pai, come il nome della torta pai e il p greco corrisponde al numero 3,14, quindi, sempre per gli americani, marzo, 14.

Ecco spiegato l'arcano...




Quella della decorazione della parte superiore dei pie è diventata recentemente una gran moda e in internet si trovano dei siti che insegnano ad eseguire queste meravigliose sculture artistiche di pasta frolla o brisée. Non fa per me imparare...mentre mangerei volentieri una bella fetta di torta, ma poi, come la mettiamo con il vandalismo di sciupare un'opera d'arte? Non oserei mai....












































Nessun commento:

Posta un commento