giovedì 6 agosto 2020

Il ricamo in bianco

Il ricamo è un'opera d'arte eseguita  principalmente dalle donne fin da quando il desiderio di bellezza si è aggiunto e poi ha superato la necessità di tenere insieme dei pezzi di stoffa.
I tipi di ricamo sono tantissimi, ognuno con la sua bellezza particolare e nella storia dell'uomo ne possiamo vedere di veramente meravigliosi, che servono a raccontare e, soprattutto, a guarnire.



Da:https://www.filofilo.it/ita/ricamo/29-arte-del-ricamo:


Se non è previsto l'uso di filati colorati, parliamo di ricamo in bianco. Inizialmente si definiva così qualsiasi ricamo eseguito con filo bianco su materiale di colore bianco. Dopo l'avvento di colorazioni industriali che garantiscono i colori sia delle stoffe che dei filati, il termine intende ricami eseguiti con filato di un solo colore su sfondo uniforme. Viene usato per vestiti, biancheria personale e biancheria della casa. Rimane comunque una delle forme più raffinate del ricamo e solitamente è riconosciuta come arte. 






Punti base del ricamo in bianco sono punt’ombra, punto raso, punt’erba, punto indietro, punto festone, punto pieno, intaglio, punto inglese, punto pisano, punto Palestrina, punto piatto, punto pieno, punto lanciato, punto smerlo, Madera, Richelieu, rinascimento, ecc. Tutto lavoro per mani abili di persone veramente capaci.

Un capo di questo genere dà tono e ricchezza a qualsiasi corredo....certo dà anche un lavoro difficile e faticoso per la sua manutenzione, ma come per il nostro aspetto "per apparire bisogna soffrire", così per la bellezza della nostra casa dobbiamo impegnarci duramente!












































































P.S. Immagini quasi tutte rubate alla pagina FB Dome Slatki Dome.

Nessun commento:

Posta un commento