domenica 5 luglio 2020

Bubble tea

Qui da noi non è molto che lo si vede in locali dedicati e non ci avevo fatto caso fino ad oggi, quando l'ho visto da vicino, al centro commerciale e mi sono incuriosita. Le bevande fresche alla frutta e analcoliche mi attirano sempre molto, così ho indagato.
Ecco cosa ne dice wikipedia:



Il bubble tea, boba o tè con le bolle è una bevanda taiwanese a base di tè inventata tra Tainan  e Taichung negli anni 1980.

In cinese è conosciuto come 波霸奶茶 (pinyin: bōbà nǎicháo) o 珍珠奶茶 (pinyin: zhēnzhū nǎichá) se preparato con perle di tapioca.

La ricetta originale è a base di diverse varietà di tè, aromi o latte; l’aggiunta di zucchero è facoltativa.

La preparazione è arricchita con perle gommose di tapioca (dette anche boba), popping boba (sferette che scoppiano in bocca rilasciando succhi di vari gusti), gelatina di frutta o altre gelatine vegetali. Nelle versioni ice-blended si aggiunge del ghiaccio e il tutto viene frullato in modo da assumere una consistenza cremosa.

La bevanda esiste in diversi gusti e varianti. Le più comuni sono quella al tè nero con latte e tapioca (black pearl milk tea) e al tè verde con latte e tapioca (green pearl milk tea).







Il bubble tea è essenzialmente di due tipi: con latte e senza latte. Entrambi possono essere a base di tè nero, tè verde oppure oolong, e aromatizzate in diversi gusti (alla frutta o senza frutta).

I boba con latte sono preparati con latte fresco, condensato o in polvere. A volte, vengono preparati con latte o panna vegetale. Generalmente, i locali che vendono boba offrono anche altri frullati in stile asiatico senza tè ma con una base di latte e frutta fresca o con aromi alla frutta. Il boba esiste anche come bevanda calda, oltre che fredda.




Il primo bubble tea conosciuto veniva preparato con una miscela di tè nero taiwanese caldo, perle di tapioca (粉圓), latte condensato e sciroppo di zucchero (糖漿) o miele. In seguito, sono nate tutte le altre varianti e quelle fredde sono diventate più comuni di quelle calde. Anche i tipi di tè utilizzati sono cambiati nel tempo.

Il bubble tea si è diffuso a Taiwan negli anni '80, ma non si sa con certezza chi l’abbia inventato. In passato, si usavano perle di tapioca più grosse (波霸/黑珍珠) ma, in seguito, furono sostituite con perle più piccole e di diffusero i gusti alla frutta. Gli aromi vengono aggiunti al tè sotto forma di polvere, polpa o sciroppo; la preparazione viene poi miscelata in uno shaker da cocktail, versata in un bicchiere e, in seguito, guarnita.

Oggi, esistono locali interamente dedicati al bubble tea. Alcuni di questi coprono i bicchieri con dischi di plastica, ma i locali tradizionali servono la bevanda sigillando la parte superiore del bicchiere con del cellophane. In questo modo, il prodotto può essere trasportato senza preoccuparsi di versarne il contenuto. In seguito, il cellophane verrà forato con una cannuccia abbastanza larga da consentire il passaggio delle perle di tapioca.



Oggi, a Taiwan, generalmente ci si riferisce alla bevanda col termine bubble pearl tea (zhēn zhū nǎi chá, o zhēn nǎi). Gli anglofoni, i cinesi e i taiwanesi d’oltreoceano la chiamano anche pearl milk tea; nello specifico, tra gli anglofoni è più conosciuta come bubble tea o boba tea, anche se il primo termine è più comune nelle zone con minore influenza cinese. In alcune aree della California, così come in altre aree a forte presenza asiatica, la bevanda viene chiamata semplicemente boba.




Gli ingredienti del bubble tea cambiano in base al locale che lo prepara. In genere, si usano diverse varietà di tè nero, tè verde,  ma anche oolong e tè bianco. Esiste una variante detta yuenyeung (鴛鴦, dal nome dell'anatra mandarina) che è nata a Hong Kong ed è preparata con tè nero, caffè e latte. In alcuni locali, i boba sono disponibili anche con tè deteinato.

Alcuni boba sono preparati con miscele di tè diversi, con gelato o frutta.

Anche se il bubble tea è originario di Taiwan, si stanno diffondendo varianti fusion ispirate ad altre tradizioni culinarie. Ad esempio, in alcune località, si usano fiori di ibisco, zafferano, cardamomo o acqua di rose.

Per dare al bubble tea la sua consistenza gommosa, si usano perle di tapioca (boba) o altre sostanze gelatinose. Le perle di tapioca usate nel bubble tea sono generalmente di colore nero a causa dell’aggiunta di zucchero di canna. Si trovano anche perle di colore verde che hanno un lieve aroma di tè verde e sono più gommose rispetto a quelle classiche. Le gelatine, invece, possono assumere forme diverse: a cubetti, a forma di stella, o a strisce, e sono generalmente aromatizzate al cocco, al konjac, al litchi, alle erbe, con mango, caffè e tè verde. Se si usano crema di fagioli azuki o di soia verde, condimenti tipici dei dessert taiwanesi a base di ghiaccio tritato, la bevanda avrà un sapore delicato e una consistenza particolare. Molti dei locali che preparano bubble tea usano anche  aloe, crema pasiccera e sago.




Le sferette chiamate popping boba contengono succhi di frutta o sciroppi. Sono un tipo di guarnitura molto diffusa, generalmente al gusto di mango, litchi, fragola, mela verde, frutto della passione, melograno, arancia, cantalupo, mirtillo, caffè, cioccolato, yogurt, kiwi, pesca, banana, lime, ciliegia, ananas, guaiva rossa, ecc.

Alcuni locali offrono bubble tea con crema di latte o di formaggio, che hanno una consistenza più densa, simile a quella della panna montata.



Altri preparano bubble tea senza caffè o tè usando una base di latte, o derivati del latte, e ghiaccio; queste varianti sono dette snow bubble. Per la loro preparazione, si possono usare gli stessi ingredienti che normalmente vengono aggiunti al bubble tea. Uno degli svantaggi è che, essendo la bevanda già molto fredda in partenza, le perle di tapioca possono indurirsi e risultare difficili da masticare o succhiare con la cannuccia. Per evitare questo rischio, le bevande di questo tipo vanno consumate più velocemente del bubble tea classico.

Nei locali che vendono bubble tea, il cliente in genere può scegliere la quantità di ghiaccio o zucchero.




Per adesso non l'ho ancora assaggiato, ma prima o poi arrivo....quello che mi intriga è quello trasparente , alla rosa, lime, fragola o pesca; meno quello al latte, caffè o cioccolato.
La scelta, comunque è molto vasta:


Nessun commento:

Posta un commento