sabato 16 novembre 2019

Tutti i colori del biondo

Il biondo naturale è tra i colori di capelli più rari al mondo, infatti solo il 2% della popolazione mondiale ha questa colorazione, che potrebbe aver avuto origine in Scandinavia, nell’Europa settentrionale.
Secondo gli esperti, la variazione dei toni biondi è dovuta alla quantità di eumelanina e feomelanina.
Più parti di questo ultimo componente ci sono nel corpo, più dorato il colore dei capelli, che normalmente si presentano più sottili.

Sono passati molti anni da quando l'intramontabile Marilyn Monroe recitava nel film "Gli uomini preferiscono le bionde". Ma lo stereotipo è rimasto lo stesso e viene confermato anche dalla scienza: gli uomini continuano a preferire le bionde, le reputano significativamente più giovani e dall'aspetto più sano, seppure considerino le castane e le brune migliori come madri dei loro figli. È quanto emerge da uno studio guidato dalla Augsburg University in Minnesota, pubblicato su Journal of Social Psychology. 


Ma quali sono i motivi di questa preferenza?

La prima ragione è che gli uomini trovano che i capelli biondi siano molto più delicati, leggeri e morbidi al tatto. Questo di solito è dovuto al fatto che i capelli chiari sono più delicati e richiedono più cura col risultato di finire con l’essere un vero elemento di seduzione. Il fatto che il colore sia naturale o meno non è rilevante in sé, perché anche se il capello è colorato è necessaria la stessa dedizione.
Le ragazze bionde danno un’immagine infantile e quindi nascondono meglio l’età che hanno. Questo di solito si traduce in una sorta di eterna giovinezza che gioca a favore delle bionde. La maggior parte degli uomini ama sentirsi protettivo nei confronti di qualcosa di fragile, quindi quando vedono una donna più giovane sentono come se qualcosa dentro di loro li renda la colonna portante della vita dell’altro.
Qualcosa che spesso accompagna le persone con i capelli biondi è una pelle chiara che dà spesso un aspetto molto più giovanile e più delicato, che fa scattare nell’uomo quella sensazione di protezione che li rende più sicuri. Niente a che vedere con la realtà, perché le donne bionde sono di solito vulcaniche e non hanno bisogno dell’aiuto di nessuno per badare a se stesse.
Le donne bionde hanno anche un fattore aggiunto: di solito sono donne molto più civettuole e cercano di prendersi cura del proprio aspetto molto più delle altre. Questo viene solitamente percepito dagli uomini, che le trovano più attraenti e seducenti quindi spesso si ritrovano a desiderare di conquistare il loro cuore. 

Insomma, biondo sembra sia meglio... e per fortuna che ci sono i parrucchieri, che hanno trovato il modo di rendere bionda chiunque, anche la ragazza più nera del carbone, di modo che, se vuole, può diventare di platino.
 E quante variazioni di colore ci sono nel biondo?! Infinite!



































Mah...sarà vero, oppure sono tutte sciocchezze??

Nessun commento:

Posta un commento