sabato 2 novembre 2019

Ignazia



Ignazia è una mia "amica" di facebook. Si sa come sono queste "amicizie"...un saluto, un'immagine condivisa, un augurio e via, ognuno con la sua vita, col suo da fare, con i suoi affetti....nulla a che vedere con l'Amicizia, ma semplicemente un sapere che esiste una persona che può avere qualche interesse in comune con te. Che ti può essere simpatica.Però ogni tanto capita di avere un feeling diverso, di pensare che, se le circostanze lo consentissero, forse con quella data persona potresti avere in comune molto di più che l'amore per le immagini, o la musica, o un libro. Senti che il suo modo di "sentire" è vicino al tuo.
Ecco, per me Ignazia è una possibilità. Perchè mi piace tutto quello che pubblica e perchè trovo che le sue poesie esprimano il suo animo. Un animo bello!
Ecco alcune sue poesie sull'autunno:


E' così
tutti gli anni
Profumo di un anno in più. 
E lascio alle spalle
i sorrisi mancati
le delusioni
le paure
tutto ciò che "non è stato"
Abbraccio e tengo nel cuore
tutto ciò che mi fa andare "oltre";
tutto ciò
che mi fa credere
ancora
che c'è " una possibilità ";
quella poesia che cerco
nel quotidiano
la gioia delle
piccole cose
gli angoli di pace
il sentire
tutto più forte
il vento tra i capelli
il profumo delle lenzuola
stese al sole
quel sorriso quando mi sento giù
la carezze muta di un fiore.
Quella frase lì ...
che mi consola.
Ma soprattutto stringerò forte nel mio cuore
chi c'è sempre ❤





Quanto mi piace
Settembre
cosi giallo d'oro brunito
perchè fa il rumore dell'inizio
di cose nuove
per la sua aria più dolce e fresca
perchè mi piace vedere le ombre che si allungano
per i crepuscoli color cremisi
per l' odore della terra arsa dal sole alle prime piogge
perchè sa di crostata di mele
voglia di casa
voglia di libri
e coperte.




Scivola via anche Settembre,con la sua lunga "estate indiana".
Lascio andare questo mese con tutta la mia fragilità.
Non so quante volte ho fotografato il cielo, per colmare la mia tempesta interiore e quante volte ho ricercato la quiete nel suo azzurro in ogni sua piccola sfumatura.
Quante volte ho ascoltato il suo silenzio lasciando lontano le cose che fanno tanto dolore.
In tutta questa tempesta il sole è stato sempre lì ad indicarmi che la luce c'è sempre basta avere il coraggio di seguirla andando oltre il buio.
Riuscirà Ottobre con tutto il suo oro a far brillare questa mia vita?



Adoro Ottobre
forse perchè ci sono nata;
o perchè mi rassomiglia....
E' un mese gentile
che porta con se tanta voglia di vivere.
La natura è tutta accesa
e mi piace guardarla dalla finestra...
E' bello stare a casa
e intrecciare ghirlande di foglie e zucche...
Usare calze lunghe colorate
e stare in poltrona a leggere
avvolta da un plaid scozzese....
Adoro Ottobre
inizia l'attesa del "Natale "


Autunno autunno
Quanto m piace questa stagione!
Per i chiari mattini
E i suoni silenziosi.
Perché d'intorno
É tutto ruggine e porpora.
Per i sentieri di foglie bruciate dal vento.
Per le giacche di lana.
Per i suoi odori
Inconfondibili
Di brina
Di pioggia
Di bosco
Di legna
Di funghi
Di muschio
Di casa
Di sere corte
Di lampade vivide al crepuscoli
Di zucchero cotto
Di un fuoco scoppiettante nel caminetto
E di nuove pagine da leggere.





Ignazia Atzori

Nessun commento:

Posta un commento