venerdì 19 luglio 2019

Pied dans l'eau





Esattamente:con i piedi nell'acqua. Espressione che si usa di solito per segnalare che un albergo, una casa, un ristorante sono proprio sulla riva del mare, del lago, del fiume; sulla spiaggia, quando c'è.
Insomma normalmente si parla del valore aggiunto di qualcosa, in quanto stare vicino all'acqua di solito fa sentire bene, dà una sensazione di libertà e di vacanza.















Ma non è indispensabile possedere una di queste case meravigliose, per godere dei benefici della vicinanza dell'acqua. Per fortuna questo piacere è accessibile a tutti.
Camminare nell'acqua del mare è considerato un esercizio salutare perchè può contribuire ad elevare la pressione nelle persone con pressione particolarmente bassa dato che stimola la vasocostrizione.
Questo tipo di attività fisica nell’acqua, magari immergendosi fino alle ginocchia o anche di più, è estremamente salutare perché comporta il reclutamento delle masse muscolari senza associarsi alla sensazione di grande fatica. Infine, il massaggio muscolare che ne deriva è di grande aiuto per la circolazione venosa delle gambe e contribuisce a ridurre l’accumulo di liquidi, ovvero il gonfiore a piedi e caviglie da insufficienza venosa cronica.


































Mettere i piedi nell'acqua fredda, poi, è pratica estremamente salutare anche in casa.





Secondo alcuni studi, dovremmo prendere l’abitudine di immergere i nostri piedi nell’acqua fredda – per 15 secondi – per godere di maggiori benefici. Il rituale andrebbe poi ripetuto per 15 giorni di seguito in questo modo: versare in un recipiente dell’acqua fredda con l’aggiunta di qualche cubetto di ghiaccio – 18 cubetti di ghiaccio ogni 2 litri d’acqua.
Quando il ghiaccio comincia a sciogliersi, immergete i piedi. Trascorsi i 15 secondi, asciugate i piedi, avvolgendoli con un asciugamano, affinché si scaldino. In ultimo, indossate delle calze di cotone o di lana, e andate a dormire.


Questo rituale è utile anche per rilassare i piedi delle donne che indossano i tacchi o scarpe scomode tutti i giorni o per le persone che lavorano in piedi o sedute per diverse ore al giorno.

Le persone che soffrono di gonfiore o di ritenzione idrica alle caviglie noteranno cambiamenti positivi del loro corpo fin dal primo giorno di trattamento, così come chi soffre di vene varicose.
Il trattamento, inoltre, permette ai muscoli inferiori di rinvigorirsi quando fanno il pieno di ossigeno, e alle cellule di funzionare meglio. A dare tutti questi benefici non è l’acqua fredda in sè per sè, ma l’attività realizzata dall’organismo per produrre calore.








Nessun commento:

Posta un commento