lunedì 5 novembre 2018

Villa Luisa




A pochi chilometri fuori città, sulla strada che porta al Lago d'Iseo c'è Villa Luisa, così almeno sta scritto in maniera un po' dimessa sul cancello d'ingresso.




 
Addossata alla collina e circondata da filari d'uva vestiti coi colori dell'autunno, questa dimora assomiglia a una vecchia signora, bella ed elegante in gioventù, ma ora sulla via del tramonto.
 
 
 
 
 
 


 
 
Ho cercato di scoprire la sua storia ma non ho trovato niente di significativo sul  suo passato, eppure deve averne avuto uno importante ; lo stesso quotidiano,  che promuoveva la mostra evento nel fine settimana, la citava genericamente come villa palladiana, senza aggiungere altro.
 
 
 
 
Non solo la villa, ma anche il grande giardino antistante, stimolano la fantasia ad immaginare tempi passati di ricchezza e splendore , ma mostrano poi le tracce di una malinconica decadenza .
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

Ovviamente il mio giudizio è superficiale : il piano nobile non è aperto al pubblico e, per quel che so, potrebbe essere fantastico, così come posso ben immaginare quanto debba essere costoso e complesso il restauro dell'intero edificio.
 
A parte il filo di tristezza per chi è stato relegato dietro l'angolo, oggi a Villa Luisa, oltre al bel cielo azzurro  e al sole tiepido, c'è aria di vita perché è stato organizzato un evento.
 
 
 
 
 
Lo so, corro il rischio di apparire pedante, ma per me il termine Arte è da prendere con le molle, perciò preferisco dire che qui , oggi, sono presenti creatività e fantasia.

 
 
 
 
Da apprezzare sono certamente i lavori in legno, materiale che adoro, esposti nel laboratorio


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
così come l'originalità delle tecniche alternative nelle coltivazione delle piante o nella lavorazione di altri materiali.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 Quanto al brocante, ci sono in esposizione e vendita oggetti d'arredamento e capi d'abbigliamento che mi sembrano familiari ... molto simili ahimè a quelli che ho ancora nell'armadio... 
 
Decisamente anticonvenzionale l'arredamento del giardino : c'e sicuramente spazio per una piscina nel prato, ma dev'essere sembrato più originale metterci una barca. 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La cosa più bella ? I frutti di questa secolare magnolia.
 
 
 
 

 
La cosa più buona ?
 
 
 
 
 
 

Il grande valore della sapiente tradizione contadina !!
 

A parte la curiosità "sospesa" per mancanza di notizie sulla storia della villa, che spero di poter soddisfare a breve, è stato gradevole e rilassante  restare  a Villa Luisa per un paio d'ore .
 
 
 
 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento