sabato 17 novembre 2018

Il Castello di Ashford

 
 
 


 
 
 
 
Ecco qua un castello per tutti !! Un'occasione da non perdere che solo una cinquantina d'anni fa non avreste certamente potuto cogliere... vi sembra poco ?!?! Per tutti, dicevo; infatti se avete il tempo, la voglia e la disponibilità economica per un bel viaggio in Irlanda, potrete non solo visitarlo, ma addirittura abitarlo per qualche giorno, visto che ora è un hotel di lusso; se invece le cose stanno diversamente, potrete, sempre, grazie a questo semplice post e a internet, chiudere gli occhi e immaginare di essere proprio lì, ad ammirare i giardini, le stanze e il proverbiale verde dei prati irlandesi. 





Il castello fu costruito sulle sponde del Lough Corrib dai Burke, ramo irlandese di una nobile famiglia anglo-normanna, nel 1228 sul perimetro di un monastero.

Dopo più di 350 anni fu conquistato da un nuovo proprietario, sir Richard Bingham, che aggiunse delle fortificazioni all'interno delle mura. Passò quindi alla famiglia Browne, che nel 1715  trasformò la tenuta in una residenza di caccia, nello stile dei castelli francesi dell'epoca. 





Successivamente la struttura fu più volte modificata in funzione delle mode e dei gusti dei proprietari di turno; in particolare, nel 1870, Lord Ardilaun della famiglia Guinness, ne fece una residenza in stile neogotico
Nel 1939 il maniero fu trasformato in un hotel di lusso a 5 stelle.


 
 






Il maniero è immerso nel verde e i suoi giardini sono estremamente curati, inoltre gode di una magnifica vista sul lago.





Gli interni sono stati ovviamente pensati e allestiti all'insegna del benessere.




















In occasione del royal wedding del maggio scorso tra  Harry e Meghan, il gossip ipotizzava che la coppia reale intendesse trascorrere la luna di miele proprio qui, nel Castello di Ashford. Non so se l'abbiano fatto o meno, ma suppongo che non avrebbero avuto problemi a pagare il conto.

Voi comunque segnatevi il nome in agenda, caso mai vi capitasse di passare da quelle parti.











 

1 commento: