giovedì 15 novembre 2018

Capelli....

Gesti e movimenti inconsapevoli rivelano molto di noi a chi ci osserva attentamente. Per esempio toccarsi i capelli è un gesto inconscio per tranquillizzarsi e acquisire maggiore sicurezza nei momenti di tensione. Spesso diventa un gesto inconscio per allontanarsi da qualsiasi altro pensiero o fonte di dolore, ma funziona anche come gesto meccanico di riequilibrio funzionale della mente, come a voler cambiare il ritmo e la velocità di pensiero.
Toccarsi i capelli significa anche fuggire davanti a determinate minacce potenzialmente mortali. Spesso ci succede che in preda al terrore le mani possono essere portate tra i capelli, come ad afferrare la testa stessa. Questo gesto trasduce il bisogno di liberare il corpo dal pensiero per permettere al corpo di scappare al salvo.
(http://www.giacinto.org/cosa-significano-alcuni-gesti-e-movimenti-nella-psicologia/).

E quale è il significato dei capelli intrecciati? Una vecchia tradizione dice che intrecciare i capelli è un ottimo rimedio per la tristezza: il dolore in questo modo rimarrà intrappolato nei capelli e non raggiungerà gli occhi per farli piangere, nè la bocca per farle dire cose sbagliate o le mani per far loro combinare dei disastri domestici. I capelli si potranno poi sciogliere quando il vento soffierà con forza e porterà via tutto il dolore.
In effetti l'immagine del dolore e del pianto femminile è spesso rappresentata da una donna con i capelli sparsi sulle spalle.

Acconciarsi la chioma facendo trecce o nodi, comunque, non è solo rimedio per il dolore...è anche un modo molto aggraziato e femminile per rendersi seducente, se non sempre più ordinata. 

Io amo molto i capelli lunghi e sciolti, ma mi piacciono molto anche le pettinature di questo genere:



































1 commento: