giovedì 3 novembre 2016

Bohem Style

Gran cosa l'ignoranza!! Però è bello sconfiggerla informandosi, anche se gli argomenti non sono proprio profondi e seri. Ho trovato su  facebook una pagina intitolata Bohem style everywhere (https://www.facebook.com/Bohem-Style-Every-Where-193352764125035/?fref=ts): è piena di immagini colorate con abiti e gioielli stile folk che mi hanno riportato indietro nel tempo, a quando imperava la moda hippy e tutte sembravamo tante zingarelle. Però, essendo appunto ignorante, credevo che quelle immagini fossero proposte come espressione dell'etnia boema e la cosa mi pareva strana: sono stata molte volte nella repubblica Ceca e non ho mai visto niente del genere.....Infatti! Il bohem style  è tutt'altra cosa!   Leggo su wiki:
Boho-chic è uno stile di moda femminile, in cui confluiscono vari elementi della cultura boheme ed hippy, che ha avuto l'apice della propria diffusione negli anni 2004-2005 ( e io dov'ero, che non me ne sono accorta??), ed è stata associata particolarmente alla modella Kate Moss, all'attrice Sienna Miller in Europa ed alle gemelle Mary-Kate e Ashley Olsen ( scusate, ma non so chi siano) negli Stati Uniti. 
"Boho" è un'abbreviazione di boheme e chic è sinonimo di elegante.

Tendenzialmente la moda è incominciata all'inizio del ventunesimo secolo quando il termine Bohemian venne applicato a persone che vivevano in maniera  non convenzionale, quasi sempre artisti. Tra gli esempi più famosi c'è il Bloomsbury Group, un non codificato gruppo di scrittori, critici, filosofi e intellettuali, tra cui Virginia Woolf e John Maynard Keynes, che lavoravano, studiavano e vivevano in quel quartiere di Londra e influenzarono profondamente la letteratura, l'estetica, la critica e l'economia del tempo, e anche il moderno atteggiamento verso il femminismo, il pacifismo e la sessualità.
Questo è quello che ho trovato e dovrei fare uno studio approfondito per capire se e in che cosa questo gruppo fosse diverso dai bohemien e i poeti maledetti di fine ottocento, ma non vorrei esagerare e diventare troppo colta....In effetti volevo solo proporvi qualche immagine colorata!



















































Nessun commento:

Posta un commento