lunedì 26 agosto 2013

Gli abiti dei film

Ho parlato, qualche volta, dei costumisti che hanno creato abiti che hanno contribuito alla fama dei film nei quali venivano indossati. E' anche capitato che l'abito diventasse più famoso del film stesso.
Io, però, non conosco i nomi dei vari artisti che hanno disegnato di volta in volta i costumi che sono passati alla storia e quindi propongo qui un elenco di immagini dei vestiti che mi sono piaciuti maggiormente, con un pensiero alla bravura di questi artigiani, che non sempre vengono ricordati come sarebbe giusto.

Via col vento

Il Gattopardo




Gilda



Gli uomini preferiscono le bionde


Quando la moglie è in vacanza



Colazione da Tiffany




Colazione da Tiffany







La finestra sul cortile



Caccia al ladro






Alta società



La gatta sul tetto che scotta



La gatta sul tetto che scotta



Cleopatra



Titanic



L'altra donna del re



Orlando



Marie Antoinette




Marie Antoinette





Pretty Woman



Pretty Woman



Anonimo veneziano




Il mago di Oz



Belle de jour



Belle de jour



Alcuni sono vestiti di epoche passate e quindi  sono belli solo da guardare, altri sono abiti da sera che , avendone l'occasione, si potrebbero indossare anche oggi, benchè io sia convinta che gran parte della loro bellezza dipenda dall'attrice che c'è dentro. Alcuni sono abiti da giorno che potrebbero star bene anche a noi che circoliamo nel mondo reale.

Non sono certo tutti gli abiti che mi sono piaciuti al cinema; naturalmente nel momento in cui vorrei parlarne, mi escono dalla memoria e chissà quanti ne ho dimenticati.... e poi ci sono abiti più famosi di questi, ma che io non ho preso in considerazione perchè non di mio gusto, nonostante la loro importanza.




8 commenti:

  1. il vestito di Rossella e quello di Grace Kelly sono i miei preferiti!li adoro..e anche quei film!

    RispondiElimina
  2. EDITH HEAD fu senz'altro la costumista più famosa del vecchio cinema americano.Fu chiamata proprio la stilista delle dive. nata nel 1897 e morta nel 1981,a differenza dei suoi vestiti lei era 1persona semplice che non attirava molto l'attenzione,nascosta dietro grandi occhiali per tutta la vita.ha sicuramente fatto lei gli abiti di GRACE KELLY in Caccia al ladro. e molti altri film. aspetto che tu proponga 1 articolo su di lei!

    RispondiElimina
  3. perché Liz che scende le scale dove la mettete??? Secondo me il monaco fa l'abito!!

    RispondiElimina
  4. Liz TAYLOR era 1 delle più affascinanti!con quegli occhi viola!

    RispondiElimina
  5. Tutte pazze per questi vestiti, ma c'è l'eleganza innata di molte tra queste donne. Molte ma non tutte, a parer mio, Merylin sopravvalutata. Dubito che potrei imitarle anche con abiti di questo calibro, anche se pare che Liz Taylor sia piuttosto bassina.
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Marylin oggi sarebbe considerata una cicciona!! Liz era bassina, ma hai visto che vitino? poi, con l'età.....comunque queste donne, non perfette, non raffinate avevano qualcosa che non so cosa sia, che le ha rese specialissime!

    RispondiElimina
  7. alcune donne considerate basse ora, ai loro tempi erano prese come modello e considerate le più belle del mondo. basta veder ad esempio GINA LOLLOBRIGIDA . comunque a me Marilyn non piace...però non occorre essere perfette per esser belle e affascinanti. sempre meglio le dive di 1tempo che le rifatte di oggi.

    RispondiElimina
  8. che bellezze, mi sono sempre piaciuti i vestiti di Audrey e Marilyn ma tutti gli abiti presentati sono molto femminili,adoro i vecchi film.

    RispondiElimina