giovedì 15 agosto 2013

Angelo Cesselon




Angelo Cesselon (Settimo di Cinto Caomaggiore, 17 febbraio 1922 – Velletri, 26 settembre 1992) è stato un pittore italiano. Noi,m qui, lo prendiamo in considerazione solo per il suo lavoro di cartellonista cinematografico.
Angelo Cesselon inizia la sua attività in giovane età nel suo paese di nascita seguendo il filone della pittura veneta della fine dell'800.
Traferitosi con la sua famiglia a Roma, in questa città comincia ad avvicinarsi alla pittura contemporanea, frequentando i molti studi grafici ed artistici presenti in città.

Nell'immediato dopoguerra inizia a collaborare con le case di produzione cinematografica, realizzando i primi bozzetti pittorici per i manifesti pubblicitari dei film, introducendo inoltre, a partire dal 1947 un nuovo linguaggio, che privilegia la presenza di una sola grande immagine, prevalentemente un ritratto, invece di seguire la tendenza dell'epoca a riportare diverse immagini che raccontavano la trama del film.
Questa sua attività, che durò fino al 1982, lo mise in contatto con i più noti attori e registi del periodo e lo portò a collaborare con le più importanti case cinematografiche, sia europee che americane.

Il suo stile, basato su composizioni originali e armoniosamente equilibrate è caratterizzato da una intensa ricerca cromatica tipicamente veneta. I contrappunti di tinte vibranti e sapientemente giustapposte come i rossi, i violetti, gli azzurri, i verdi, ne identificano il linguaggio e lo rendono immediatamente riconoscibile al pubblico che decreta immediatamente il successo della sua pittura.










































































































































PS. Dopo che la sorella di Angelo mi ha fatto notare che avevo inserito una foto di qualcun altro, ho trovato quella inserita adesso. Molto piccola, è vero, ma stavolta è quella giusta!

3 commenti:

  1. assolutamente bravissimo. che belli i vecchi film!!!

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace ma la foto che hai messo non è assolutamente la foto di Angelo Cesselon. Ti prego di sostituirla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace: mi sono fidata di internet, dato che non ho mai visto una foto di Cesselon. Hp tolto quella incriminata e se qualcuno sa indicarmi dove trovarne una che sia proprio sua, me lo dica, che la pubblico insieme ai suoi lavori

      Elimina