giovedì 15 ottobre 2020

L'autunno e i suoi colori

Da Wikipedia:

Il nome deriva dal latino autumnus, prev. auctumnus, formato da auctus (participio di augere: 'aumentare, arricchire') e desinenza -mnos (dal greco μένος: desinenza propria dei participi medi e passivi), a significare la stagione ricca di frutta che segue l'estate e aumenta la ricchezza dei contadini.




L'immaginario collettivo inquadra l'autunno come la stagione della decadenza, dopo i calori portati dall'estate. Per altri, invece, si tratta di un periodo di rinascita. I raccolti e le vendemmie, propri della stagione, rappresentano invece una preparazione in vista dell'inverno. Una serie di ricerche condotte in America è giunta alla conclusione che le persone nate in autunno, specialmente nel mese di novembre, possano vivere più a lungo toccando anche i 100 anni. 


Tra i quattro elementi classici l'autunno corrisponde alla terra, tra le età della vita alla maturità adulta e alla vecchiaia, tra i punti cardinali all'Ovest, fra i temperamenti umorali al malinconico, tra le parti della giornata alla sera, tra le fasi dell' opera alchemica alla rubedo.







Le feste maggiormente conosciute della stagione autunnale sono:

la festa dei nonni e il ricordo degli angeli custodi, che cadono entrambe il 2 ottobre;
l'Oktoberfest, in italiano comunemente detta «festa della birra», che ha luogo tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre;
Halloween, Ognissanti e la Commemorazione dei defunti: tali feste si celebrano in 3 giorni consecutivi, dal 31 ottobre al 2 novembre;
la notte dei falò, che ricorre il 5 novembre per ricordare la cosiddetta "congiura delle polveri";
l'estate di San Martino, celebrata l'11 novembre;
il giorno del ringraziamento: essendo una festa mobile, la data precisa varia di anno in anno. In Canada si celebra il secondo lunedì di ottobre (settimana dall'8 al 14 ottobre), mentre negli Stati Uniti il quarto giovedì di novembre (ossia nella settimana che va dal 22 al 28 novembre);
l'immacolata Concezione, che si festeggia l'8 dicembre.




Non è una novità che l'autunno sia la mia stagione preferita e uno dei motivi è dato dai suoi colori, che, ovviamente, non sono l'unica ad apprezzare.

E dato che questo blog è nato principalmente come condivisione delle immagini che amo, posto qui un po' di foto rubacchiate qui e là nel web.














































Nessun commento:

Posta un commento