lunedì 5 ottobre 2020

La casa dei Larsson

L'originale abitazione di Carl Larsson (1853-1919) è uno dei luoghi più visitati della Svezia. I Larsson decorarono la loro casa con uno stile completamente nuovo per l'epoca: i colori scuri caratteristici del XIX sec. furono sostituiti da colori chiari e caldi. Karin Larsson creò tappezzerie e ricami, disegnando anche i mobili, mentre lo stesso Carl realizzò dipinti murali e una serie di acquarelli raffiguranti i loro bambini. La casa è conosciuta con il nome di Casa sotto il Sole.



Quando la tecnologia di riproduzione del colore si sviluppò verso la fine del ventesimo secolo, Carl Larsson trovò una fama diffusa pubblicando dipinti nel suo libro A Home . Questo volume ha dato al pubblico svedese l'accesso alle rappresentazioni della vita dell'artista a Lilla Hyttnäs, dove lui e sua moglie, Karin, risiedevano con i loro figli. Ogni scena era un'idealizzazione poetica della felicità della famiglia mostrata attraverso linee vivaci e colori allegri. Lo stile unico di Carl contrastava con l'impressionismo del tempo e invece fu influenzato dagli stili folk e giapponesi del movimento Arts and Crafts.







Anche la casa dei Larsson era insolita per l'epoca e fa parte di ciò che rendeva i dipinti di Carl così speciali. Data alla coppia dal padre di Karin nel 1888, questa piccola casa a Sundborn è stata ampliata più volte per ospitare la loro famiglia in crescita, sette figli in tutto. La sua architettura mostra chiaramente le aggiunte separate, ciascuna con uno stile diverso. Un vivace esterno rosso, verde e bianco dà solo un soffio della fantasia all'interno.





I dipinti di Carl e le amate tonalità luminose adornano le stanze, ma lui da solo non può essere accreditato per il design della casa. Karin è stata anche una pittrice istruita fino a quando la nascita dei suoi figli ha spostato la sua attenzione artistica sui mobili e sui tessuti, che ha progettato e realizzato da sola. Insieme, i due hanno creato uno spazio armonioso e confortevole che mette semplicità e funzionalità prima della grandezza.
(Testo Leslie Bennett Fotografia Jane Hope).




 Gli eredi dei Carlsson hanno trasformato questa casa in un museo che è ancora oggi visitabile. Carl e Karin  ebbero sette figli; i suoi familiari divennero i soggetti preferiti di Larsson per realizzare delicate composizioni ad acquerelloin cui, spesso con fine senso umoristico, descrive momenti di vita domestica a Sundborn. La sua opera influenzò diversi artisti svedesi.


Negli anni '90 l'editore svedese Bonnier pubblicò libri scritti ed illustrati da lui e contenenti riproduzioni dei suoi acquerelli, poi nel 1909 l'editore tedesco Langewiesche pubblicò una sua raccolta di acquerelli e disegni intitolata La Casa nel Sole che vendette decine di migliaia di copie. 



































Nessun commento:

Posta un commento