domenica 8 dicembre 2019

Paillettes e glitter




Paillettes e glitter sono ormai su qualsiasi capo di vestiario femminile, dagli zero ai novant'anni e non solamente in periodo natalizio, ma durante tutto l'anno. Il luccichio ha ricoperto perfino gli oggetti di uso comune, rendendoli brillanti e piacevoli da vedere.







Pare che le pailletes siano state inventate per Tutankhamon, o almeno, sono suoi gli abiti più antichi arrivati fino a noi con delle paillettes. Quando nel 1922 è stata scoperta la tomba del faraone fanciullo, vissuto fra 1341 e il 1323 a.C., gli archeologi si sorpresero nel trovare cucito sul suo abbigliamento funebre dei piccoli dischetti metallici che dovevano essere stati luccicanti, al tempo.



Leonardo da Vinci, cercò un modo per produrle in serie e velocemente, forse per far contenti i signori. Esistono infatti, fra i tanti codici che ha lasciato, i progetti di una macchina che sarebbe dovuta servire proprio per ricavare piccoli dischetti da cucire sulle vesti, mai realizzata.






Le dive del passato ne hanno fatto uso abbondante per aggiungere glamour alla loro bellezza.









Paillettes e glitter sono oggi su qualsiasi capo di vestiario femminile, dagli zero ai novant'anni e non solamente in periodo natalizio, ma durante tutto l'anno. Il luccichio ha ricoperto perfino gli oggetti di uso comune, rendendoli brillanti e piacevoli da vedere.

















Ci sono studi sul significato dell'uso dell'abbigliamento luccicante:


Da un Articolo di BRUNELLA GASPERINI PSICOLOGA su https://d.repubblica.it/


...Alcuni studi dicono che questa preferenza deriva dall'istinto primordiale di cercare l'acqua. Per i nostri progenitori essere attratti dallo scintillio delle acque in lontananza ha voluto dire sopravvivere. Alle cose splendenti sono stati inoltre attribuiti poteri spirituali e oggi associati ricchezza e status. Sembra inoltre ci siano neurotrasmettitori nel nostro cervello pronti ad eccitarsi alla vista di oggetti luccicanti. Anche i bambini molto piccoli sono attratti da qualcosa che scintilla.Sono questi i motivi per i quali, secondo la scienza, oggi risultiamo attratti da un cellulare dorato o da un paio di tacchi alti lucenti. Il luccicante attrae, abbaglia, incanta e seduce. Disorienta piacevolmente.
È possibile che chi predilige questi particolari colori tenti di illuminarsi e di illuminare, sia alla ricerca di lucentezza, leggerezza e chissà, forse anche lucidità. O semplicemente ami giocare con la luce.
Il luccicante è una sovrastruttura, un qualcosa che dona una particolare patina ai nostri corpi o capigliature. Ci fa brillare come un gioiello prezioso, come una stella. Impreziosisce l'immagine. Un tempo servivano perle, gemme e corone, oggi possiamo luccicare, scintillare e abbagliare con facilità, in un attimo diventare shiny happy people come cantano i Rem, splendenti di luce d'oro e d'argento........
In definitiva, al di là di ogni interpretazione psicologica, illuminarci” può essere solo desiderio di dare una versione migliore e più lucida di sé.
Quello che io mi auguro è di non arrivare a questi punti:


Nessun commento:

Posta un commento