giovedì 26 dicembre 2019

Collezioni incasellate

Parliamo di stampa: dai tempi di Gutemberg l'arte di stampare ha  fatto parecchia strada perchè  macchinari sempre più rapidi ed efficaci hanno man mano sostituito quelli più vecchi.
 Fino a non moltissimi anni fa esisteva l'arte del compositore, cioè di quella persona che preparava i testi da stampare utilizzando i caratteri tipografici (che sono parallelepipedi o prismi quadrangolari di metallo fuso, ordinariamente lega di piombo, antimonio e stagno), che all'estremità superiore recano in rilievo le figurazioni delle lettere dell'alfabeto, i segni della punteggiatura o altro. Una serie di caratteri formano la matrice di un testo per la stampa. Ciascun carattere, dopo la stampa, può essere riutilizzato in una differente composizione e per questo la metodologia di stampa è detta a caratteri mobili.

Questi caratteri mobili venivano allora conservati in appositi cassetti contenuti nel bancone del compositore.




Oggi tutto ciò è obsoleto, ma questi cassetti sono ancora ricercatissimi da bricoleurs e collezionisti, infatti possono essere riutilizzati come espositori per piccole collezioni, ricami o addirittura piante.
Sia io che Mianna ne abbiamo utilizzati alcuni, e vedo su pinterest che molte persone hanno fatto lo stesso, ottenendo risultati davvero carini a volte perfino trasformando il cassetto in una casetta....




























Quelli di Mianna:











e i miei:








 e  questo, lo finirò mai??




Nessun commento:

Posta un commento