lunedì 30 dicembre 2019

A posy of flowers

A posy of flowers  è il modo in cui in inglese si indica un mazzolino di fiori, ma con un po' di poesia e di creatività, è stato chiamato così anche questo piccolo album fotografico in stile vittoriano.




A scovarlo è stata Dindì, assidua frequentatrice dei mercatini della domenica, al cui sguardo vigile nulla sfugge... e poiché sa perfettamente quali sono le cose che mi piacciono, ha pensato bene di regalarmelo; lo sanno in molti che la vista acuta è solo UNA delle sue doti migliori ...
 
L'album è composto da sei pagine doppie  in cartoncino rigido , incollate fra loro, ma predisposte per l'inserimento di due fotografie  che, dandosi le spalle, appaiono, ciascuna sul proprio lato, incorniciate da un'apertura ovale circondata di fiori, dipinti da Dorne Wright, un'artista del Nottinghamshire, molto conosciuta per questo tipo di decorazione.
 
 
 



Per prima cosa ho pensato che fosse carino mettere nell'album qualche vecchia foto che testimoniasse lo stretto legame che mi lega a Dindi fin dalla sua nascita (io la zia, lei la nipote con una manciata d'anni di differenza), ma a suo parere sembrava più opportuno rimanere in tema , fiori tra fiori , e così ho fatto.
 
 
 

 
 
 
Ho ricordato infatti di aver conservato in fondo a un cassetto delle foto scattate in giardino circa quarant'anni fa - ancora non si usavano i cellulari - quando con la macchina fotografica cercavo di immortalare i primi successi del giardinaggiofaidate... 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
Alcuni di questi fiori hanno continuato  a comparire seguendo il ciclo delle stagioni, senza mostrare rughe né malanni. Alcune specie si sono irrobustite , adattandosi al clima e al terreno. Del resto anch'io ho messo radici in questo piccolo angolo di mondo... 
 
 

Alcune specie hanno avuto vita più breve e non hanno saputo o potuto adattarsi all'ambiente, o forse non hanno avuto le cure che speravano di ricevere...
 
 
 
 
  
 
Le ninfee ad esempio...dopo la fioritura di un'estate non avevano retto ai rigori dell'inverno.
 
 
 
 
 
 
Non fosse stato per questo regalo, forse le foto sarebbero rimaste per sempre in fondo a quel cassetto. Ora invece torneranno a farmi compagnia.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento