mercoledì 23 ottobre 2019

Poesia in musica

Non parliamo di "Poesia" e di "Musica", quelle con la maiuscola,  parliamo di canzonette. Eh sì, ma nonostante ciò che cantava un tempo Bennato, NON  sono solo canzonette! Non sempre. A volte sono un po' di più.
Personalmente trovo che a volte nelle canzoni, al di là delle rime scontate, si trovino alcuni versi realmente poetici; immagini leggere che sono rese con poche parole per esprimere sentimenti profondi e situazioni universali.
L'ho notato più spesso da quando si parla così di frequente del linguaggio povero e volutamente volgare di certi "cantanti" RAP che spopolano nelle radio e da quando mi sono messa a riascoltare la mia colonna sonora, quella di quando ero giovane. Gli autori dei nostri anni, ma anche quelli più vicini come epoca per la verità, si sono espressi spesso in maniera che trovo delicata ma incisiva. Poetica.
Non parlo dei testi di Mogol per Battisti o di quelli di Vecchioni o di De Gregori e di altri grandissimi autori che al momento mi sfuggono ( colpa dell'età), perchè dovrei scrivere libri interi per raccoglierli, ma ci sono canzoni che hanno avuto successo o che a volte non hanno raggiunto i vertici delle classifiche, pur essendo cantate da grandi cantanti e che io trovo bellissime.






Oggi che giorno è di Eros Ramazzotti

Oggi che giorno è
Che cosa senti signorina Giulia
Ora che un coro canta
Mentre soffi sopra i tuoi quaranta
Oggi che giorno è
Non lo nascondi più
Oggi che tempo fa
E nei tuoi occhi che cosa vola
Conti quanti amici hai
Ma forse tu ti senti ancor più sola
Oggi che la tua età
Prende velocità
Dove vanno le giornate
Quelle buone, quelle nere
Quelle già rimarginate
Come stanno le tue sere
Dov'è andata poi
Quell'incanto di un momento
Che non scordi più
Perché un altro non c'è stato mai
E aspetti sempre una domenica
Come te l'eri immaginata tu
Una domenica bellissima
In ogni senso in fondo all'anima, ma
Oggi che festa è
Se tutti i giorni sono uguali
Cosa ti aspetti mai
Aprendo emozionata i tuoi regali
Forse l'ingenuità di una ragazza fa
Dove vanno le giornate
se per caso te lo chiedi
tutte quelle già passate
sembra sempre l'altro ieri
dov'è andata poi
quella storia così bella
l'unica per te
solo che a lieto fine non è
e aspetti sempre una domenica
perché l'amore per andarsene
lo sai che il cuore non dimentica
una domenica bellissima
e aspetti sempre sia la prossima...ma...
oggi che giorno è..






Domani è un altro giorno di Giorgio Calabrese

È uno di quei giorni che
Ti prende la malinconia
Che fino a sera non ti lascia più.
La mia fede è troppo scossa ormai
Ma prego e penso fra di me
Proviamo anche con dio, non si sa mai.
E non c'è niente di più triste
In giornate come queste
Che ricordare la felicità
Sapendo già che è inutile
Ripetere: chissà?
Domani è un altro giorno, si vedrà.
È uno di quei giorni in cui
Rivedo tutta la mia vita,
Bilancio che non ho quadrato mai.
Posso dire d'ogni cosa
Che ho fatto a modo mio
Ma con che risultati non saprei.
E non mi son servite a niente
Esperienze e delusioni
E se ho promesso, non lo faccio più.
Ho sempre detto in ultimo
Ho perso ancora ma
Domani è un altro giorno, si vedrà.
È uno di quei giorni che
Tu non hai conosciuto mai
Beato te, si beato te.
Io di tutta un'esistenza
Spesa a dare, dare, dare
Non ho salvato niente, neanche te.
Ma nonostante tutto
Io non rinuncio a credere
Che tu potresti ritornare qui.

E come tanto tempo fa
Ripeto: chi lo sa?
Domani è un altro giorno, si vedrà.
E oggi non m'importa
Della stagione morta
Per cui rimpianti adesso non ho più.
E come tanto tempo fa
Ripeto: chi lo sa?
Domani è un altro giorno, si vedrà.
Domani è un altro giorno, si vedrà.







Lugano addio di Ivan Graziani

Po, po, po… Le scarpe da tennis bianche e blu, seni pesanti e labbra rosse e la giacca a vento.
Oh! Marta io ti ricordo così il tuo sorriso e i tuoi capelli, fermi come il lago.
“Lugano addio” cantavi, mentre la mano mi tenevi “Canta con me” tu mi dicevi ed io cantavo di un posto che non avevo visto mai.
Tu, tu mi parlavi di frontiere di finanzieri e contrabbando mi scaldavo ai tuoi racconti
“E mio padre sì” tu mi dicevi “quassù in montagna ha combattuto” Poi del mio mi domandavi.
Ed io pensavo a casa mio padre fermo sulla spiaggia, le reti al sole i pescherecci in alto mare, conchiglie e stelle le bestemmie e il suo dolore.
Oh, Marta io ti ricordo così il tuo sorriso e tuoi capelli, fermi come il lago. Po, po, po…
“Lugano addio cantavi” mentre la mano mi tenevi “addio” cantavi e non per falsa ingenuità tu ci credevi e adesso anch’io che sono qua. Oh, Marta mia addio, ti ricordo così il tuo sorriso e tuoi capelli, fermi come il lago. Po, po, po…





Mi sono innamorato di te di Luigi Tenco

“Mi sono innamorato di te
Perché
Non avevo niente da fare
Il giorno
Volevo qualcuno da incontrare
La notte
Volevo qualcosa da sognare
Mi sono innamorato di te
Perché
Non potevo più stare solo
Il giorno
Volevo parlare dei miei sogni
La notte
Parlare d’amore
Ed ora
Che avrei mille cose da fare
Io sento i miei sogni svanire
Ma non so più pensare
A nient’altro che a te
Mi sono innamorato di te
E adesso
Non so neppur’io cosa fare
Il giorno
Mi pento d’averti incontrata
La notte
Ti vengo a cercare“




Sognami di Biagio Antonacci


Che questa mia canzone arrivi a te
Ti porterà dove niente e nessuno l'ascolterà
La canterò con poca voce sussurrandotela
E arriverà prima che tu ti addormenterai...
E se mi sognerai
Dal cielo cadrò
E se domanderai...
Da qui risponderò...
E se tristezza e vuoto avrai
Da qui cancellerò
Sognami se nevica
Sognami sono nuvola
Sono vento e nostalgia
Sono dove vai...
E se mi sognerai
Quel viso riavrò...
Mai più, mai più quel piangere per me
Sorridi e riavrò...
Sognami se nevica
Sognami sono nuvola
Sono il tempo che consola
Sono dove vai...





L'isola che non c'è di Edoardo Bennato

Seconda stella a destra
questo è il cammino
e poi dritto, fino al mattino
poi la strada la trovi da te
porta all'isola che non c'è.
Forse questo ti sembrerà strano
ma la ragione
ti ha un po' preso la mano
ed ora sei quasi convinto che
non può esistere un'isola che non c'è
E a pensarci, che pazzia
è una favola, è solo fantasia
e chi è saggio, chi è maturo lo sa
non può esistere nella realtà!...
Son d'accordo con voi
non esiste una terra
dove non ci son santi né eroi
e se non ci son ladri
se non c'è mai la guerra
forse è proprio l'isola
che non c'è. che non c'è
E non è un'invenzione
e neanche un gioco di parole
se ci credi ti basta perché
poi la strada la trovi da te
Son d'accordo con voi
niente ladri e gendarmi
ma che razza di isola è?
Niente odio e violenza
né soldati…



Nessun commento:

Posta un commento