sabato 21 settembre 2019

Decoupage

La parola découpage viene dal francese découper che significa ritagliare. Si tratta di una tecnica per la decorazione di oggetti con ritagli di carta o di illustrazioni che vengono incollati e poi ricoperti con diversi strati di vernice o lacca. Il procedimento fornisce una maggiore profondità ai ritagli, in modo che i disegni e le immagini sembrino realmente dipinte sull'oggetto decorato. Il découpage è divertente e facile da realizzare; inoltre, permette di decorare quasi qualsiasi oggetto, anche quelli presenti in casa, dai piccoli vasi ai mobili più grandi. Le possibilità sono davvero infinite!



Evvabe', non esageriamo....





Troviamo le prime tracce di questa tecnica in Europa già dal Medioevo, quando i monaci amanuensi arricchivano in questo modo i loro manoscritti. La storia del moderno découpage ha però inizio con la passione che le corti europee dimostrarono verso una particolare tecnica, giunta dalla Cina già nel '500 e che si affermò in Europa soprattutto alla fine del Seicento: la laccatura. Questa consisteva in un procedimento complicatissimo che rendeva mobili e oggetti impreziositi da decorazioni sotto decine e decine di strati di lacca lucidissima.



Il costo degli oggetti laccati cinesi era talmente alto e la produzione così insufficiente rispetto alla richiesta che abili mobilieri veneziani pensarono di proporre sul mercato un prodotto di imitazione, che consisteva nel ritagliare stampe orientali, incollarle e proteggerle sotto strati di finitura di sandracca (una resina di origine naturale), fino ad ottenere un oggetto molto simile all'originale: nasceva così la cosiddetta arte povera veneziana (lacca dei poveri), che col tempo si sarebbe arricchita di oggetti di grande gusto cromatico e compositivo.




Presto la tecnica si diffuse in Francia poi in Inghilterra, e il culmine della notorietà si ebbe nel XVII secolo quando nelle case degli aristocratici inglesi fecero furore le Print Room (stampe raffiguranti città europee, che venivano incollate direttamente al muro e impreziosite da decori e cornici di contorno). 




Lo stile del découpage cambiò completamente in epoca vittoriana: infatti intorno a una stampa centrale ruotavano fiori, scene campestri, immagini di bambini sovrapposti tra di loro a caso. 



Negli ultimi anni, con il nascere della passione per il bricolage e il fai da te,  il découpage è tornato di  moda perché permette di decorare mobili e oggetti con grande facilità, e l'utilizzo dei nuovi prodotti ha semplificato notevolmente il lavoro, rendendo l'esecuzione più agevole e più rapida. Imparare è molto facile, ci ho provato perfino io!!

Anche se trovare in internet materiale adatto è più che semplice,  voglio regalare agli appassionati del genere un po' di immagini che ho salvato nel tempo, pensando che non si sa mai...potrei scoprire un nuovo hobby.




































Nessun commento:

Posta un commento