venerdì 12 ottobre 2018

Dunnottar Castle





Lo sperone roccioso, alto circa 50 metri, su cui si trova il castello  di Dunnottar sembra fatto apposta per renderlo la fortezza più impenetrabile della Scozia, inaccessibile dal mare e collegata alla terra da uno stretto ed erto sentiero chiuso un tempo  da una fortificazione invalicabile.







 

Più che un vero e proprio castello, Dunnottar si presenta come una sorta di cittadella composta da vari edifici, eretti in epoche diverse, alcuni dei quali, ormai ridotti a ruderi, risalenti  alla fine del XIV secolo. Tuttavia  l'origine della fortezza è molto più antica : la radice "dun" nella lingua dei Pitti significa "forte" e pare che già verso la fine del 400 il missionario San Niniano sia arrivato fin qui per convertire al cristianesimo le popolazioni locali, costruendo una cappella come luogo di culto.






A partire dal 1100 il nome di Dunnottar, sia pure con qualche variazione ortografica, compare sempre più frequentemente nelle cronache locali e di certo, su quelle rocce, nel 1279 c'era una cappella alla quale il condottiero scozzese William Wallace,  con un piccolo manipolo di soldati, appiccò il fuoco dopo aver rinchiuso tra le sue mura un'intera guarnigione di soldati inglesi. Del resto si sa , Scozzesi e Inglesi non si sono mai visti con simpatia.


 
Nel XIV secolo le primitive fortificazioni , fatte principalmente di legno, furono rimpiazzate dalla famiglia dei Keith con manufatti in pietra . Venne costruita una nuova chiesa nella vicina Stonehaven , mentre quella all'interno del forte venne trasformata in cappella privata per i  proprietari.




Fu inoltre costruita una serie di fabbricati intorno al quadrangolo sul lato nord del promontorio:  si trattava di alloggi abitabili, magazzini, stalle, caserme. Il mastio era comunque l'edificio più imponente del complesso, insieme alla sala da ballo, tra le più grandi della Scozia, voluta da Harvey dei Keith nominato nel frattempo dal re , Conte  Maresciallo.
Il ruolo di Conte Maresciallo consisteva nel custodire le insegne reali e proteggere il sovrano durante le sedute parlamentari.










Il castello fu visitato un paio di volte dalla regina Maria Stuart così come dal re Giacomo VI di Scozia.









































Le cronache riportano due episodi particolari nella storia di Dunnottar, uno di gloria, o meglio , di astuzia, ed uno di infamia.




Durante la guerra civile tra realisti e parlamentari, le Insegne Reali di Scozia (corona, scettro e spada), le più antiche delle Isole Britanniche, furono trasferite, insieme ad importanti carteggi, proprio nella fortezza di Dunnottar, l'unico posto sicuro, per il re Carlo II e per i gioielli della corona, dagli attacchi delle forze militari di Cromwell.

 Nel 1652  il castello fu assediato dai parlamentari sotto il comando del generale George Monck, ma quando dopo nove mese si arrese, gli uomini di Cromwell scoprirono che i carteggi erano spariti passando proprio attraverso le loro stesse linee, nascosti sotto le gonne di una donna del villaggio, mentre i gioielli della Corona erano stati calati dalla rupe fino al mare e poi trasferiti, da una ragazza che fingeva di raccogliere alghe, sotto il pavimento di una piccola chiesa poco lontana , dove rimasero fino alla restaurazione della monarchia.




L'altro episodio, spiacevole da ricordare, avvenne nel 1685 quando nei sotterranei del castello vennero imprigionate, torturate e uccise 167 persone, uomini e  donne che non intendevano riconoscere l'autonomia del re in ambito ecclesiastico. Molti morirono di fame, di sete, per malattia o durante un tentativo di fuga. I pochi sopravvissuti furono deportati nelle colonie come schiavi.

 Nel 1715 il decimo Conte  Maresciallo si schierò dalla parte sbagliata nell'insurrezione giacobita e, condannato per tradimento, si vide  confiscare tutte le  proprietà.
Il castello di Dunnottar fu venduto alla York Building Company, che si affrettò a smantellarlo.
La sua storia sembrava arrivata alla fine , ma dal 1925 i nuovi proprietari, i visconti di Cowdray, hanno iniziato una paziente opera di restauro e nonostante molti edifici siano in rovina, il castello resta una delle fortezze più scenografiche della Scozia.








Nessun commento:

Posta un commento