lunedì 18 giugno 2018

Ricicli

Nel campo dell'arredamento è ancora molto di moda lo stile shabby, che ripropone l'utilizzo di vecchi mobili e vecchi oggetti trovati in cantina. Questi mobili vengono decapati e ridipinti, spesso in maniera volutamente approssimativa per lasciar loro l'impronta dell'età, e riutilizzati con effetti gradevoli e caldi. Purtroppo quello stile, a mio parere, si è un po' troppo fissato sul total white, creando ambienti asettici, dove una sola piccola nota di colore,  solitamente grigio o nero, spezza l'uniformità della luce nell'ambiente.
Anche io ritengo intelligente il riciclo degli oggetti di famiglia. Oggetti scelti con cura da nonne o mamme e tenuti con amore finchè qualcuno, stanco di vederli, li ha spostati in soffitta o in garage. Quello che non mi va, invece, è la mancanza di fantasia nella scelta dei colori. Ovvio che ognuno in casa sua sceglie secondo il  suo gusto, ma spesso ci facciamo tutti condizionare da quello che vediamo in giro o sulle riviste e adeguiamo le nostre scelte a quello che è "in".
Allora cosa penso che dovremmo fare se abbiamo voglia di cambiare e ci troviamo per casa un vecchio oggetto che potrebbe essere ancora utilizzato?
Guardiamolo bene, poi guardiamo la nostra casa e immaginiamo l'angolo giusto per collocare l'oggetto e quali sono i colori che meglio si intonano con il resto. Se poi sappiamo fare, il gioco è fatto! 
Altrimenti possiamo chiedere aiuto a chi fa il decoratore di mestiere: con una spesa certamente minore di quella che richiederebbe l'acquisto di un mobile nuovo, avremo idee e suggerimenti e, soprattutto, avremo ridato vita a qualcosa di famigliare, trovandoci in casa un oggetto unico, personalissimo,  che nessun altro avrà in casa sua.








































Nessun commento:

Posta un commento