domenica 26 novembre 2017

Catherinette


Leggendo la pagina fb di Ignazia ( Il mio mondo di frutta candita) scopro sempre qualcosa di bello, di curioso, di interessante. Oggi, per esempio, parla di una tradizione di cui non ho mai sentito parlare prima, ma che pare in Francia sia molto sentita. Ecco cosa scrive:
A cavallo dell' Autunno e l' inverno, alle porte dell' Avvento fioriscono le rose di Santa Caterina. Il 25 Novembre in Francia si festeggia Santa Caterina d'Alessandria.



A Santa Caterina si festeggiano tutte le Caterine ma anche le Catherinette: sono così chiamate le ragazze ancora nubili a venticinque anni . E' una tradizione che risale al Medioevo. All' epoca le ragazze ancora single si recavano presso la statua della Santa e vi apponevano nastri, fiori e cappelli con la speranza di trovare marito.




Nel giorno di Santa Caterina,  appunto il 25 Novembre, era usanza fare un ballo dove le ragazze indossavano un capello particolare, che attirasse l'attenzione. Erano dei graziosi capellini ricamati, che incoraggiavano l' incontro con le persone amate; attraverso amuleti e preghiere si ricoprivano di speranza. Il copricapo di Santa Caterina veniva rinnovato ogni anno e simboleggiava il rinnovamento dell stagioni. S' inviavano cartoline con rime e incantesimi popolari affinchè si realizzasse il loro desiderio.
















Santa Caterina è la protettrice delle ragazze, mentre San Nicola protegge i ragazzi. Le ragazze erano responsabili della confezione dei cappelli acchiappamarito e partecipavano in gruppo alle devozioni per la santa finchè non si sposavano, allora uscivano dal gruppo. La tradizione è andata pian piano scomparendo, ma in alcuni paesi le ragazze, al compimento del venticinquesimo anno,nel giorno di Santa Caterina vanno ad un ballo indossando un cappello speciale.Una Catherinetta è tutt'oggi una single over 25!!




Santa Caterina d'Alessandria (287? - Alessandria d'Egitto, 304) è una vergine, martire, considerata santa dalla Chiesa cattolica e ortodossa. Oltre alla incerta data di nascita (287), al fatto che fu sottoposta a martirio ad Alessandria d'Egitto nel 304, della sua vita si sa poco ed è difficile distinguere la realtà storica dalle leggende popolari. Secondo la tradizione, Caterina è una bella giovane egiziana che, in occasione dell'insediamento ad Alessandria del governatore Massimino Daia, avvenuto nel 305, si presentò a palazzo nel bel mezzo dei festeggiamenti, nel corso dei quali si celebravano feste pagane con sacrifici di animali. Caterina rifiutò i sacrifici e chiese al governatore di riconoscere Gesù Cristo come redentore dell'umanità. Santa Caterina d'Alessandria d'Egitto si festeggia il 25 novembre.


Di fronte alla richiesta della ragazza, il governatore convocò un gruppo di retori affinché la convincessero ad onorare gli dei. Tuttavia, per l'eloquenza di Caterina, non solo non la convertirono, ma essi stessi furono prontamente convertiti al Cristianesimo. Il governatore ordinò la condanna a morte di tutti i retori e dopo l'ennesimo rifiuto di Caterina la condannò a morire anch'essa su una ruota dentata. Tuttavia, lo strumento di tortura e condanna si ruppe e Massimino fu obbligato a far decapitare la santa. Secondo una leggenda posteriore, il suo corpo fu trasportato dagli angeli sul monte Sinai. In questo luogo, nel VI secolo, l'imperatore Giustiniano fondò il monastero che porta il nome della santa.
E' la patrona delle ragazze da marito, degli studenti e dei filosofi.



















Santa Caterina aiutami tu. Non mi lasciare morire zitella. Un marito Santa Caterina, uno buono, Santa Caterina; almeno uno piuttosto che nessuno!

Nessun commento:

Posta un commento