sabato 18 gennaio 2014

Illustratrici in erba

In questo blog le illustratrici di libri per bambini sono di casa, nè potrebbe essere diversamente visto che è dedicato proprio a una di loro , Maria Pia, la più cara nei nostri ricordi d'infanzia.
Molte di queste illustratrici sono figlie d'arte, oppure hanno frequentato Accademie prestigiose così da poter esprimere al meglio quella dote naturale che portano in sè fin dalla nascita.
A volte mi chiedo che tipo di bambine siano state, quali libri abbiano letto e come siano riuscite ad entrare in sintonia con l'universo infantile una volta diventate adulte.
Forse il loro talento si manifestava già sui banchi di scuola, chissà... non è affatto improbabile.
A me piacciono molto i disegni che i bambini fanno nei loro quaderni di scuola, così ingenui, spontanei e spesso divertenti, per questo per Natale ho chiesto a Elena e Anna di regalarmi il permesso di sfogliare i loro quaderni delle prime classi elementari.
Elena e Anna sono due sorelline di undici e nove anni e io sono la loro prozia. Pur vivendo a Milano vengono spesso nella casa dei nonni dove anch'io ho le mie radici, per questo mi sono molto care e  loro ricambiano il mio affetto.


 Nei loro disegni raccontano il loro mondo, la famiglia, i compagni, le gite, il Natale, le vacanze. Certamente l'affetto che ho per loro fa sì che il mio giudizio non possa essere obiettivo, tuttavia mi sembra che  valga comunque la pena di mostrarli per condividere la loro freschezza e genuinità. Guardare le cose attraverso i loro occhi è un po' come ricuperare un tempo inesorabilmente perduto , che più si allontana più appare carico di magia.



















































































































































2 commenti:

  1. Belli belli!. Brava Anna, brava Elena!
    Lilia

    RispondiElimina
  2. Deliziosi disegni, semplici, ma nemmeno tanto, alcuni in particolare dichiarano spirito di osservazione, armonia compositiva, e sempre un bel sorriso "sorridente". Brave!!

    RispondiElimina