venerdì 31 gennaio 2014

Corone, tiare, diademi

Qualche giorno fa ho comprato per Beatrice un giornaletto che conteneva, come gadget, un diadema e uno scettro da principessa. ???? Mi risulta che lo scettro sia per le regine, ma...tant'è! La Bea si è subito ficcata in testa la sua "corona" e non ha più mollato il bastoncino, che è diventato  immediatamente una bacchetta magica. Di volta in volta mi ha trasformato un una rana, in un cavallo, in una tazzina da caffè e non so più in che cosa d'altro: abbiamo giocato per un bel pezzo. Poi, mentre lei si godeva un cartone, io mi sono messa a curiosare in internet nel campo corone e diademi. Le corone sono oggetti a volte molto elaborati e pesanti, ma i diademi sono oggetti stupendi, di alta gioielleria. Ho raccolto a caso un po' di immagini di tiare e di regine e ho letto diverse storie interessanti sulla vita di qualcuno di questi gioielli, che hanno attraversato gli anni rimanendo legati alle sorti di questa o quella regina o principessa. 
Questa, una delle più belle:





gioielli da sogno:







































































Ma la cosa più curiosa che ho scoperto è che questi gioielli sono trasformabili. Sono cioè composti da più parti che possono essere unite o staccate, possono essere a uno o due piani e le pietre possono essere cambiate. Guardate, per esempio, questo diadema di Fabiola dl Belgio, quante facce possiede: diventa perfino collana!



















1 commento:

  1. Divertente, mi sembrava di stare nel paese delle fiabe :o) E' vero, sono gioielli bellissimi e di gusto finissimo, ma NON pensavo che potessero essere trasformisti. Ingegnoso!!

    RispondiElimina