domenica 17 novembre 2013

Storie di Salsicce


Tutti ormai sanno che cos'è un hot dog, emblema molto popolare del fast food : un panino farcito con un wurstel, spesso condito con ketchup, maionese o senape. Si prepara in genere con un panino morbido di forma allungata, tagliato a metà, ma esistono anche macchine speciali cuoci hot dog che scaldano il pane e praticano un foro di forma appropriata per contenere direttamente il wurstel.
Si tratta , come è noto, di un cibo " di strada" molto popolare e tipico negli USA, che si è diffuso un po' in tutto il mondo.





 
Sulla sua origine, così come su quella del suo nome - letteralmente cane caldo - si raccontano diverse storie, tutte più o meno attendibili ; sta di fatto che la salsiccia, perché di questo in sostanza stiamo parlando, ha un illustre passato tanto da trovare posto nei versi di Omero che nell'Odissea scrive:
 
"Come quando un uomo volta e rivolta sulla fiamma ardente
una salsiccia piena di grasso e sangue,
impaziente che sia presto arrostita,
così da una parte all'altra
si volgeva Ulisse e meditava..."
 
 
Si racconta anche che il grande cuoco di Nerone , Gaius, dopo aver infilzato con un coltello la pancia di un maiale arrostito per verificarne la cottura, vedendone uscire le budella vuote, esclamò : "credo di aver scoperto una cosa molto interessante!" Riempì le budella con carne di cervo e di manzo, aggiunse erbe selvatiche e spezie, le legò a sezioni ed ecco pronta una bella collana di salsicce.
 
Vienna in Austria e Francoforte in Germania si contesero a lungo la paternità delle salsicce tante da chiamarle rispettivamente wiener e frankfurter, ma, dopo che  i primi emigranti tedeschi sbarcarono negli Stati Uniti e incominciarono a vendere  per strada le inseparabili salsicce infilate in un lungo panino morbido, ecco apparire le  dachshund sausages, salsicce a forma di cane bassotto.






Secondo alcuni il termine hot dog nasce proprio come traduzione spiccia del termine tedesco, altri invece lo collegano ad un cartello pubblicitario fatto dal vignettista sportivo P.A.Dorgan,in occasione delle partite di calcio dei New York Giants ; nel cartello veniva raffigurato un panino con dentro un bassotto, associato alla salsiccia per via della sua forma, e gli spettatori venivano invitati a comprarlo quando era ben caldo, da cui get your hot dog!





Nel 1867, Charles Feltman, un panettiere tedesco, aprì il primo Coney Island hot dog Stand a Brooklyn, New York, e nel giro di pochi anni si costruì un vero e proprio impero economico. Agli inizi del 1900 la sua attività comprendeva 9 ristoranti, un luna park, una sala da ballo, un cineteatro all'aperto, un albergo, una piscina, due enormi bar e molto altro.

Insomma una delle tante realtà che hanno contribuito alla creazione del mito del sogno americano.


 
















       
       



           

           

           

             

           

             










             



            Nessun commento:

            Posta un commento