Nell'ambito dell'abbigliamento il suo utilizzo può essere vario. I foulard possono essere indossati sulla testa come copricapo, intorno al collo, sulle spalle, annodato al manico della borsa o come cintura. Può essere di innumerevoli colori, o stampato con varie fantasie.
La parola foulard proviene dalla lingua francese, ed è il termine con il quale si indica il fazzoletto di seta.
Particolarmente di moda negli anni sessanta era l'abitudine di portare il foulard sulla testa ed annodato sotto al mento, e spesso abbinato ad un paio di occhiali scuri, così come usavano le attrici Audrey Hepburn, Sofia Loren e Grace Kelly, ma anche la first lady Jacqueline Kennedy Onassis.
e poi Liz taylor, Brigitte Bardot, Marylin, Claudia Cardinale
perfino chi non ha la palma dell'eleganza, ne fa uso:
Su quest'ultimo punto sono personalmente in disaccordo: non mi piace l'uomo che ruba dal nostro guardaroba! E non accusatemi di favoritismi se, invece, mi piacciono le donne con smoking o mocassini o capi tipicamente maschili. Noi possiamo, loro no! Senza discussioni.
oppure può essere usato in mille modi, come cinturino dell'orologio, quando non è molto grande, come camicetta o gonna se è di dimensioni medie e addirittura come copriletto, quando è maxi.
I foulard delle grandi case si possono trovare oggi sui mercatini perchè sono diventati oggetto da collezionisti. Ce ne sono di stupendi, che potrebbero anche sostituire i quadri in salotto! Avrei voluto fare una carrellata di foulard, ma...troppo arduo scegliere fra le migliaia di soggetti.
I disegnatori di questi oggetti sono veri e propri artisti: uno fra tutti Accornero, illustratore e pittore, che ne ha disegnati parecchi per Gucci, che li riservava per Grace Kelly.
questi sono entrati nel mito!
Comunque anche senza arrivare a queste opere d'arte, un foularino intorno al collo serve a nascondere qualche anno....e un foulard da qualsiasi parte, dà sempre un tono chic a qualsiasi abbigliamento!
Nessun commento:
Posta un commento