venerdì 22 maggio 2020

Tra realtà e fantasia

La fantasia non faceva certo difetto in casa Dumas, peccato non ce ne fosse abbastanza per dare a padre e figlio due nomi diversi...
Alessandro Dumas, sì, ma quale ? L'autore del Conte di Montecristo o quello di La Signora delle Camelie ? Quello che si era comprato un castello o quello che era cresciuto in un orfanatrofio, disconosciuto per anni dai genitori?
 
Spulciando un po' le biografie di entrambi, emerge che in realtà non erano poi così diversi; non lo erano nel fisico, non lo erano nel talento e nemmeno nello stile di vita, anche se il padre, in questo, aveva decisamente ecceduto.


Alessandro Dumas (padre) 1802-1870



Alessandro Dumas (figlio) 1824-1895 

Entrambi comunque hanno dimostrato di saper fare il loro mestiere, tanto da procurare, non solo a se stessi, ma soprattutto ai personaggi nati dalla loro fantasia, una grande popolarità sia nel corso della loro vita, ma anche in quella delle generazioni successive.
Il Conte di Montecristo, i tre Moschettieri, la Signora delle camelie, hanno vissuto una prima vita tra le pagine di un libro, una seconda sugli schermi e altre ancora in tv, nei fumetti, nella musica  e nell'illustrazione.
































































































 

Nessun commento:

Posta un commento