mercoledì 6 maggio 2020

Bustier

"Indumento prevalentemente femminile ( ma anche maschile) composto di tessuto rinforzato da stecche". A volte serve ad uso correttivo per risolvere problemi di natura ortopedica.
Qui ci occupiamo, invece, del bustino utilizzato come abbigliamento seduttivo. 


Caterina de’ Medici in Francia nel 1500, utilizzò per prima il corsetto che fu adottato anche dalle dame della corte francese: era stretto, di forma allungata e si portava sotto i vestiti.

L'uso diffuso del busto fu contemporaneo alla moda spagnola, arrivata in Italia dopo le conquiste di Carlo V, che cambiò radicalmente il più libero costume rinascimentale, creando una figura femminile rigida e ieratica. 
I busti in ferro sparirono molto presto, a causa della loro dolorosa scomodità, e furono sostituiti da stecche di balena o di vimini, infilate direttamente in un bustino di tessuto, oppure nel busto stesso della veste.
Dopo l' illuminismo, che affermava la necessità di un corpo più libero, agile e naturale, e con la rivoluzione francese, il busto conobbe circa un trentennio di eclisse. Ma già attorno al 1830 ricomparve per durare tutto il secolo e parte del novecento. Si riteneva che il busto fosse necessario per sorreggere la colonna vertebrale della donna, per sua natura più fragile dell'uomo. L'utilizzo cominciava in tenera età.

L'abolizione dei corsetti fu uno degli argomenti per la liberazione anche fisica della donna sostenuto dai movimenti femministi: l'attivista americana Elizabeth Stuart Phelps, incitava le donne a dare fuoco ai loro corsetti. E finalmente verso gli anni 20 del secolo scorso, le donne riuscirono a liberarsi dall'obbligo del vitino di vespa e poterono respirare liberamente. Oggi  si possono utilizzare guaine e body
 destinati alla modellazione delle curve della figura femminile e al contenimento delle forme, in particolare di quelle più generose, ma certamente meno scomodi da indossare e meno dannosi per la donna che li porta.
Quello del bustino non è più un obbligo per le donne, ma è diventato una scelta. Una scelta seduttiva e stuzzicante che alcuni stilisti hanno sdoganato portandolo dal ruolo di  biancheria intima a quello di abbigliamento esterno, per una serata o un'occasione speciale. A quanto pare gli uomini gradiscono...e probabilmente anche le donne!
Personalmente i vestiti che seguono mi sembrano bellissimi, ma sono ben felice di non doverli indossare. A volte l'età è un buon paravento!

































Nessun commento:

Posta un commento