sabato 2 maggio 2020

Abbracci

Che cosa ci è mancato maggiormente negli ultimi mesi devastati dal corona virus? Senza ombra di dubbio, oltre alla libertà di muoverci a nostro piacimento, quello di cui abbiamo sofferto la mancanza è il contatto fisico con le persone che amiamo. L'abbraccio ai nostri figli, ai nostri bambini, agli amici.
Questo è l'unico abbraccio che ci è stato concesso durante la pandemia






L'abbraccio è un gesto di grande empatia e può esprimere una vasta gamma di gradi di affetto: non è soltanto una forma di effusione romantica, ma può manifestare gioia, conforto, gentilezza, partecipazione, stima, fiducia.

Esistono evidenze scientifiche secondo le quali gli abbracci avrebbero un effetto benefico a livello fisiologico: alcuni studi avrebbero infatti dimostrato come essere abbracciati aumenti il livello di ossitocina e abbassi contemporaneamente la pressione sanguigna.
 Sono parecchi gli studi scientifici che dimostrano quanto il contatto fisico e quindi gli abbracci ricevuti fin dai primissimi giorni di vita, siano in grado di migliorare l’umore delle persone fin da bambini, aumentandone l’autostima. Nei soggetti adulti ha un potere calmante e ansiolitico in quanto gli abbracci hanno il potere di condizionare l’umore in modo positivo donando a ciascuno quella sicurezza di cui ogni persona necessità.





L’abbraccio è in grado di consolare e perdonare, è capace di esprimere attraverso il silenzio profondo amore e solenne amicizia , sostituendosi a mille parole con eleganza e semplicità.
Quando abbracci qualcuno, non avverti forse uno straordinario calore umano, un intenso conforto e un profondo senso di pace?
Ritengo che l’abbraccio sia uno dei modi più delicati, intimi e poetici con cui possiamo trasmettere al prossimo la nostra vicinanza, il nostro affetto e la nostra più profonda umanità.







L’abbraccio è emozione pura, un flusso di energia libero e dirompente in grado di sigillare l’intima connessione che lega fisicamente e spiritualmente due individui.

L’abbraccio non serve solo per trasmettere un emozione particolare ma consente anche di donare o ricevere un sostegno a livello sociale. Un messaggio importante che esprime comprensione, sostegno e calore umano, un gesto che ricopre un ruolo fondamentale per restituire dignità e voglia di vivere in alcuni casi difficili della vita. Come dice Coelho un abbraccio significa che non si è un pericolo per l’altro, le braccia aperte dimostrano la completa innocenza di pensiero e l’apertura verso l’altra persona mettendosi in una situazione di non difesa. Vuol dire inoltre che non hai paura dell’altro, che può rilassarsi e mettersi a proprio agio sentendosi protetto e apprezzato.





































Sono stanca di abbracci come questo


 Non vedo l'ora di tornare alla mie bambine !



Nessun commento:

Posta un commento