martedì 3 marzo 2020

L'uncinetto

Le origini della lavorazione all'uncinetto sono antichissime e, come nel caso di altre arti tessili, difficili da tracciare, ma sono stati trovati esempi primitivi in ogni angolo del globo, in Estremo Oriente, in Africa, Europa, America del nord e del sud ed esempi se ne ritrovano già nella cultura egizia.

Si pensa che i primi lavori di questo tipo siano stati fatti con le dita, che venivano usate per creare i cappi e riprendere i punti; col passare del tempo si sarebbe sviluppato uno strumento simile all'uncinetto moderno, realizzato prima in legno, osso o bambù e successivamente in avorio e ambra.

Il lavoro più antico simile all’uncinetto proviene dal Jutland, si tratta di una sorta di berretto di lana, che secondo gli scienziati risale all’incirca a 3100 anni fa.

In Italia se ne ha traccia nel XVI secolo nei conventi, era molto usato dalle suore per impreziosire addobbi sacri:  le suore lo usavano per realizzare con filati molto sottili preziosi pizzi, addobbi e paramenti sacri. 

Non impiegò molto a diffondersi nelle cattoliche Spagna e Irlanda. Fu qui che Eleanore Riego de la Branchadière, signora di origine francese, rimase colpita dalla delicatezza dei lavori delle suore di un convento di Dublino, tanto da “assorbirne” e perfezionarne le abilità; non contenta, parlò dell'arte dell'uncinetto nella sua rivista e pubblicò ben undici libri contenenti schemi di conversione da pizzo ad ago e merletto a tombolo all'uncinetto.
 Pare che fu la signora francese a inventare il pizzo d’Irlanda che a seguito della carestia del 1848 divenne il principale supporto economico del Paese.

Alle volte l'uncinetto è stato lavorato su fini uncini con filati molto fini che producevano un delicato tessuto simile a trine, oppure è stato lavorato con filati più spessi su grossi uncini dando origine ad un tessuto compatto e denso.

Questo secondo tipo di uncinetto veniva usato dai Cinesi per fabbricare bambole tridimensionali, dagli Africani che lo usavano per fabbricare i copricapi dei loro capi tribù, dai Turchi per creare cappelli e in Scozia per fare berretti e pesanti mantelli.









































Nessun commento:

Posta un commento