sabato 11 gennaio 2020

Mea culpa...

Da qualche tempo, nel mese di dicembre, ricevo in regalo da mia sorella Annami una piccola agenda per l'anno che verrà.  Si chiama Gardenia ed è distribuita dalla nota rivista che, con lo stesso nome, si rivolge da molti anni agli appassionati di giardinaggio.

Io non mi considero "appassionata" , ne tanto meno "esperta" di giardinaggio; per certo amo il mio giardino, me ne prendo cura per quanto posso e lui si prende cura di me, mostrandomi la bellezza, il coraggio, l'originalità, la discrezione, la sofferenza , la sconfitta, la tenacia e l'empatia che un giardino, se amato davvero, sa trasmettere. Niente riesce a sorprendermi piacevolmente come sa fare il mio giardino.
Tutto ciò premesso, apprezzo molto il regalo di mia sorella, perché oltre alla funzione primaria di agenda,  la sua copertina, le pagine d'apertura del mese e l'impostazione grafica in generale contengono disegni delicatissimi di piante , fiori di ogni specie, bacche, piccoli insetti e altro ancora, che lo impreziosiscono al punto che conservo con cura tutti gli esemplari che ho ricevuto e che si sono succeduti nel tempo. Non si tratta insomma di semplici illustrazioni o fotografie, bensì di piccole opere d'arte realizzate da chi, non solo ha talento , ma  conosce la botanica e i suoi segreti.
Non so spiegarmi perché non mi sia mai chiesta prima d'ora quale fosse il nome dell'autore o dell'autrice di questi disegni, e solo adesso scopro in prima pagina, a caratteri molto piccoli, il nome di Silvana Rava, e una dettagliata biografia nell'ultima pagina, nell'edizione 2018 e 2019, e analogamente il nome di Silvia Molinari per l'edizione 2020.
Innanzi tutto chiedo scusa a entrambe per averle in un certo senso ignorate e visto che sono presenti nella rete  mi sembra giusto promuovere e far conoscere i frutti del loro lavoro per il giusto apprezzamento.



Silvana Rava è una giovane  mamma lombarda, che , come lei stessa racconta, combinando la passione  per la pittura e per la natura, ha creato  acquerelli botanici che hanno ottenuto un notevole apprezzamento sia in Italia che all'estero, in particolare in Inghilterra e negli Stati Uniti. Silvana insegna pittura botanica e tiene corsi presso svariate sedi prestigiose, agli adulti e ai bambini, con lo scopo di trasmettere non solo le sue conoscenze, ma soprattutto il suo amore per la natura.







 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Per chi volesse saperne di più : www.silvanarava.it 

Quanto a Silvia Molinari, vive nella campagna  emiliana, in una casa circondata da campi che sono una continua fonte di ispirazione per i suoi lavori. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in Italia ed   anche all'estero. Nell'illustrare l'agenda di Gardenia per il 2020 Silvia ha osservato per un intero anno le piccole metamorfosi che avvengono all'interno di un parco nell'arco di 12 mesi, raccontandole con il pennello.
Nelle illustrazioni che aprono il succedersi dei mesi, Silvia ha rappresentato non solo fiori , arbusti, piante spontanee, ma ha accostato alla flora la fauna, con la presenza  di chiocciole, ragni, piccole farfalle.





  
 
 



















Anche in questo caso, per chi volesse saperne di più www.silviamolinari.it




 

Nessun commento:

Posta un commento