sabato 26 gennaio 2019

Martha's vineyard

Grande più o meno come l’Isola d’Elba, con circa la metà dei suoi abitanti, che, però, in estate si moltiplicano a dismisura, la si raggiunge facilmente da Cape Cod, la penisola che come un braccio si protende dal Massachusetts verso l’oceano.
L'isola è la più grande al largo della costa del Massachusetts ed è accessibile solo in barca o in aereo. Con la sua eleganza rilassata, il suo fascino pittoresco ed il  paesaggio vario, quest’isola a sud di Boston, terra democratica (nel senso partitico del termine) e incantevole come, negli Usa, solo il New England sa essere, ed è da sempre amata dai presidenti. Clinton e Obama, per esempio, ma Jfk prima di tutti.




Originariamente abitata dal popolo Wampanoag, Martha's Vineyard era conosciuta come Noepe , o "terra tra i torrenti". 
Pare sia stata chiamata "Martha's Vineyard" dall'esploratore inglese Bartolomeo Gosnold , che salpò per l'isola nel 1602 e la cui figlia e  suocera, si chiamavano entrambe Martha. 

Cosa vedere a Martha's vineyard?

 Scogliere a picco sul mare (le famose Aquinnah Cliffs), vaste distese di spiagge, fari poetici e sperduti, affascinanti cittadine di pescatori, riserve naturali incontaminate e la costante sensazione di trovarsi un po’ fuori dal mondo, perlomeno da quello di appartenenza (gli States): in quest’isola infatti,troverà casa non solo chi ama far ritorno alla natura primordiale, ma anche chi vuole allontanarsi dai grandi colossi commerciali americani.

E uno dei borghi più interessanti da visitare, qui, è Oak Bluffs dove si trova la giostra più antica in attività di tutti gli USA (Flying Horses Carousel) e dove c'è un luogo unico al mondo: Gingerbread Cottages (conosciuto semplicemente anche come Campgrounds): un intero quartiere in stile fantasy con case colorate e decorate nei modi più fantasiosi e fiabeschi.





































Nessun commento:

Posta un commento