domenica 31 luglio 2016

Firmato Sanderson






Nel 1860 Arthur Sanderson iniziò ad importare e a vendere carta da parati e nel giro di pochi anni la sua produzione di tessuti, tendaggi, tappezzerie  e coordinati per l'arredo conquistò un vasto pubblico. 
Nel 1923 divenne il fornitore ufficiale di carta da parati della Casa Reale d'Inghilterra e nel 1955 di tinte e tessuti per la regina Elisabetta II, incarico che detiene anche oggi.

 Uno dei motivi del suo successo è quello di aver saputo esprimere innanzi tutto l'English style. Già dall'epoca vittoriana il contatto diretto con la natura, le passeggiate nei boschi,la cura del giardino, la quiete della campagna, lontano dalla frenesia della città, erano il passatempo preferito dell'inglese medio che apprezzava l'effetto benefico e rilassante di queste attività.
Sanderson sapeva ricreare queste atmosfere all'interno delle mura domestiche con le sue numerose collezioni, spesso in stile Arts & Crafts, ricche di fiori, scoiattoli,colombe...





















Ovviamente nel corso della sua lunga storia l'azienda ha affiancato ai disegni tradizionali, nuove tecniche di stampa e un uso dei colori in linea con l'evolversi della moda e degli stili , tuttavia ha saputo mantenere un suo linguaggio figurativo inconfondibile. I campioni di ogni disegno di stoffa stampata a Uxbridge dal 1921 ad oggi sono stati accuratamente conservati e sono la fonte di nuove interpretazioni.



































 Nel salotto di una villa di campagna, nella camera di un bambino, nella stanza da bagno o in cucina la linea di prodotti Sanderson sa creare "atmosfera", per questo continuerà ad incontrare i gusti del pubblico.



































2 commenti:

  1. Io adoro la carta da parati, Sanderson in particolare!
    ciao Patty

    RispondiElimina
  2. Lo sapevo...infatti è dopo aver visto un tuo post su facebook che ho deciso di parlarne nel blog. Grazie Musa ispiratrice...

    RispondiElimina