martedì 3 marzo 2015

Un'idea fantastica

Ora che sta per arrivare la primavera, mi sembra  sia  il momento giusto per parlare di questa fantastica invenzione, che forse avrei continuato ad ignorare, se non fosse per il regalo che Dindi mi ha portato in una fredda giornata d'inverno.




Si chiama SPROUT ed è la prima matita al mondo in grado di diventare una pianta.

Progettata nel 2012 da un gruppo di cinque studenti della prestigiosa Università del Massachussets Institute of Technology durante un corso di project design, SPROUT  è una matita realizzata in legno di cedro, con all'estremità una capsula biodegradabile contenente dei semi che si attivano a contatto con l'acqua.





Così quando diventa troppo corta per essere utilizzata, può essere messa in un vasetto con un po' di terriccio e, con l'aiuto di acqua e luce, dopo qualche settimana sarà possibile veder spuntare i primi germogli.




La matita è disponibile in diverse varianti di piante aromatiche, ortaggi e fiori: Aneto, Basilico, Coriandolo, Menta, Peperone, Pomodoro ciliegino, Salvia, Timo, Calendula e Non ti scordar di me.




Quando spunta il germoglio, il mozzicone di matita può essere rimosso e conservato per ricordare il nome del seme inciso nel legno. 

Ricordate quella canzoncina "per fare un tavolo ci vuole un fiore." ?
Allo stesso modo ora potremo dire : "Per fare un orto ci vuole una matita...."



1 commento: