giovedì 21 febbraio 2013

Murales

Sono stata a stupirmi e meravigliarmi delle case dipinte di Oberammergau, senza sapere che anche in Italia c'è qualcosa di simile e altrettanto bello. Per fortuna la mia amica Carla me ne ha parlato. Allora ecco qua:
http://pinocchio-e-pinocchiate.blogspot.it/2009/10/vernante-il-paese-con-pinocchio-intorno.html





Vernante, piccolo centro occitano nella val Vermenagna, è un paese con i murales di Pinocchio dipinti sui muri delle proprie case. La Fata Turchina e il Gatto e la Volpe accompagnano i turisti dall’alto delle case, ripercorrendo tutte le avventure del burattino di legno.

Un po’ di storia:

Negli anni Venti Margherita Martini lavorava come domestica presso la casa torinese di Attilio Mussino, il disegnatore di Pinocchio per i libri illustrati. Quando lui perse prima il figlio e poi la moglie, Mussino si trasferì a Vernante, paese natale di Margherita, che diventò anche sua ultima compagna di vita. Per ricordare la scomparsa del disegnatore, nel luglio 1954 i due vernantesi Bruno Carlet e Meo Cavallera, conosciuti come “il Gatto e la Volpe”, decisero di colorare i muri del paese con scene tratte dal romanzo di Collodi.
Sono illustrazioni della prima edizione dell’opera di Collodi disegnante proprio da Mussino, vernantese d’adozione. Anno dopo anno, i murales si sono moltiplicati: oggi sono più di centocinquanta. All’entrata nord del paese un monumento dei fratelli Bertaina, artigiani locali, è naturalmente dedicato a Pinocchio.




















Queste immagini mi hanno fatto tornare alla mente un paesino della Liguria, apochi km. dal mare, dove sono stata molti anni fa e di cui purtroppo non ricordo il nome. Anche là le case sono dipinte, ma con i mestieri di chi ci abita e io, ho fatto troppo poche fotografie:










































Se qualcuno sapesse il nome di questo paesino, lo prego di farmelo sapere!(le foto sono orribili....chiedo scusa!)
Mi dicono che il paese si chiama Valloria!
Carla mi dice anche che in Friuli c'è un paese che si chiama il paese delle farfalle: Bordano.

 Bordano, altrimenti noto come il 'paese delle farfalle', è un piccolo villaggio ai piedi delle montagne Friulane. Si trova in una località molto attraente posta ai piedi di una valle attorniata da alti picchi. Pochi sono a conoscenza della ricchezza dei micro habitat di questa zona pedemontana che hanno favorito la presenza di un numero straordinario di farfalle. Una volta entrati in paese si è circondati da centinaia di murales sulle farfalle dipinti su tutti i tipi di edifici. 





























E poi ho scoperto che esiste un'associazione dei paesi dipinti, perché ce ne sono parecchi....basta cercare, che si trovano!





1 commento:

  1. Bordano è carina, ci sono stata anni fa. Chissà mai dove ho messo le foto... Magari se quest'anno torno in Friuli ci ritorno e ti documento meglio...

    RispondiElimina