sabato 16 febbraio 2013

Giardini di carta

Guardandomi attorno mi sono convinta che con il trascorrere degli anni le persone tendono a coltivare piccole manie, cose innocenti che non fanno male a nessuno, ma che diventano progressivamente parte integrante della personalità di ciascuno.
Io non sfuggo alla regola, infatti da anni , quando sfogliando una rivista mi imbatto in immagini che riproducono scorci di giardini a mio avviso suggestivi, oppure fiori e piante di particolare bellezza, non resisto alla tentazione di ritagliarle e conservarle in un raccoglitore dedicato a quelli che io chiamo "giardini di carta".
La scelta delle immagini è una semplice questione di feeling, come diceva una vecchia canzone.
Quando d'inverno il giardino, quello vero, si assopisce nel suo lungo letargo, io sfoglio il mio album di giardini di carta e ricevo da quei ritagli una grande carica di serenità e tutto l'appagamento che può dare la contemplazione della bellezza.
























Non so se  questi pochi ritagli bastino a spiegare cosa significa avere un giardino di carta, posso solo aggiungere che tutti volendo possono averne uno : è economico, non richiede fatica, non sfiorisce e non invecchia mai . Il suo limite ? Non ha profumo...

3 commenti:

  1. ....io il giardino ce l'ho .... a volte però se fosse solo di carta .... !!!!
    buon fine settimana
    ciao
    Patty

    RispondiElimina
  2. anche io ho i miei giardini di carta....e le case e tutto quello che di bello trovo sui giornali. Soffrirei a buttar via immagini belle....

    RispondiElimina
  3. L'unica che può realizzare giardini incantati come questi sei te !! Risaputo il tuo mega pollicione color speranza !

    RispondiElimina