SPOON RIVER ANTHOLOGY
Fin da bambina i cimiteri mi hanno sempre inquietata ma anche attratta. Ricordo mia madre che doveva cercarmi perché mi soffermavo a leggere le scritte sulle lapidi più antiche con quei caratteri arabescati, carichi, dove l’iniziale era ancor più elaborata ed evidenziata. Spesso non c’erano foto e non era sempre facile leggere né capire il significato …ma la mia fantasia si metteva subito in moto ed io mi immedesimavo così tanto fino a sentirmi parte di quelle vite passate .
Forse, per questo, quando ho scoperto il capolavoro di Edgar Lee Masters SPOON RIVER ANTHOLOGY, sono rimasta affascinata.
Gli abitanti di questo paesino sul fiume Spoon non ci sono più, dormono tutti nel cimitero ai piedi della collina ma è come se si raccontassero attraverso gli epitaffi sulle lapidi e prendessero vita .
La poesia, qui, come in altri casi, per esempio anche in pittura o in musica , in qualunque forma artistica, ha un potere e un merito incredibile quando diventa celebrativa perché conferisce l’immortalità così niente e nessuno muore del tutto …
E’ la storia di questa cittadina americana con le sue mille vite, ognuna chiusa nel suo dramma e ognuna legata alle altre per inscindibili nessi .
Il significato della vita e della morte è inteso diversamente a seconda delle diverse sensibilità così il frutto della gioia e della sventura , del fallimento e dalla vittoria è svelato di volta in volta dagli abitanti, alcuni avvinti ancora dalle passioni terrene ancora scossi dal rancore e dall’odio, altri placati nell’eterno riposo .
Questa Antologia ha ispirato , come molti sanno anche l’indimenticabile De Andrè che ne ha fatto una ballata che è stata anche incisa da Morgan
Bellissima questa iniziativa di Donatella! Aspetto di vedere qualche poesia col commento!
RispondiEliminaNon ho mai letto l'antologia di Soon River. Sarà una sorpresa
Uno dei miei libri preferiti!!! Devo assolutamente andare in solaio a ripescarlo per leggerlo di nuovo tutto d'un fiato
RispondiEliminaUAUUUUUUU sono contenta quando gli amici condividono i miei gusti e le mie emozioni . Solo dovete avere un po' di pazienza che i miei occhi 'tornino a riveder le stelle ' poi mi metterò al lavoro ... più belle le cose quando si fanno desiderare, no ?
RispondiElimina