sabato 30 novembre 2013

Biscotti









































Qualche anno fa su un mercatino natalizio di Praga ho visto e comperato dei biscottini stupendi: color biscotto, appunto,  e decorati in bianco, come fossero ricoperti di pizzo.
 Un albero semplicissimo, verde, qualche melina rossa e questi biscotti al posto delle palline era un'idea nuova e molto raffinata.
Tornata a casa, ho visto in un negozietto molto chic gli stessi biscotti ad un prezzo francamente assurdo e mi sono congratulata con me stessa per i miei acquisti praghesi. Comunque non ho mai avuto il coraggio di utilizzare davvero questi piccoli capolavori, per paura di rovinarli e mi sono limitata a decorare un alberello con dei biscottini bucaneve, più semplici ed economici, ma con lo  stesso effetto di nevicata tra i rami.
Avevo comperato anche un presepio, fatto con pasta di biscotto e l'avevo regalato a mia mamma, che ne era rimasta entusiasta ( il tempo l'ha un pochino sciupato, nonostante la protezione della carta):   






Oggi, navigando in internet, vedo che la decorazione del biscotto ha raggiunto vette per me inimmaginabili: capolavori di pasticceria che non so chi può avere il coraggio di mangiare. Vedete un po' se non è vero!











































































































C'è un biscotto giusto per ogni occasione: Natale, San Valentino, nascita, laurea,  ringraziamento per qualcosa, the con le amiche...perfino la raffinatezza del biscotto abbinato al piattino...cosa volete di più?

Il Calendario dell' Avvento

Questo è il Calendario dell'Avvento che mi ha regalato Dindi un paio di anni fa. Credo venga dagli USA, paese in cui l'uso di questo calendario è molto diffuso.



 
 
Si tratta di una sorta di conto alla rovescia in attesa del Natale, cioè della nascita di Gesù Bambino. Nato nei paesi di lingua tedesca per accompagnate soprattutto i bambini nelle settimane che precedono l'arrivo di Gesù, si è diffuso in tutti i paesi di religione cristiana.
Nei calendari di carta dietro ogni finestrella si trova l'immagine di un simbolo natalizio, ma è possibile costruirne anche esemplari con tanti piccoli cassetti o sacchetti o piccole tasche, dove nascondere un dolcetto per i bambini più golosi.
 
Un paio d'anni fa Claudia creò una bellissima pps con un calendario dell'avvento fatto con le illustrazioni di Mariapia e Angelo ne preparò un'altra con un'intera collezione di calendari antichi e non solo. Purtroppo io non so pubblicare le pps di questi cari amici ma se lo facessero loro nei loro blog ne sarei veramente contenta perché meritano di essere visti.
 
 
 

venerdì 29 novembre 2013

Lou Shabner

Chissà come mai di questo illustratore , si può dire contemporaneo, non si sa nemmeno la data di nascita  (forse 1900?), nè quella della morte. Le stranezze del mondo dell'illustrazione!
Ho trovato che era inglese di Enfield, a nord di Londra e già famoso quando venne a far parte della scuderia Brown and Bigelow. A volte è conosciuto come Loui Shabney.
Le pettinature delle ragazze che disegna sembrano quelle dagli anni 30 agli anni 70 del 900.