domenica 17 giugno 2012

La pagina degli aneddoti - 2


Dall'Enciclopedia degli Aneddoti :

Alessandro Magno - re di Macedonia; nacque a Pella nel 356 a.C.; fu scolaro di Aristotele; conquistò in breve tempo tutto il mondo conosciuto dagli antichi; morì ancora giovane nel 323 a.C.

"Prima di partire per l'Asia, Aristotele disse al suo discepolo Alessandro Magno che attendesse per questa spedizione di aver raggiunto la maggiore età, perchè certo allora avrebbe combattuto con maggior prudenza : - E' vero - rispose Alessandro - ma nel frattempo perderei lo slancio della giovinezza." (Plutarco. Vita di Alessandro)



"Alessandro il Grande spiegò così il proprio rifiuto ad aumentare le imposte :"Preferisco il pastore che sa tondere le sue pecore senza scorticarle, al giardiniere che, cogliendo le erbe del suo giardino, ne strappa le radici." (Guy de la Batut - L'esprit des grands hommes)




"Quando morì il cavallo Bucefalo, Alessandro ne fu inconsolabile. Avendo allora Apelle fatto un ritratto somigliantissimo del cavallo, Alessandro diede ordine che gli si portasse tutti i giorni da mangiare, come fosse il vero Bucefalo." (Encyclopédie méthodique)



"Domandarono una volta ad Alessandro perchè egli onorasse più Aristotele suo precettore che non suo padre.
-Perchè - rispose Alessandro - il re Filippo, dandomi la vita, mi ha fatto discendere dal cielo in terra; ma Aristotele con la sua istruzione mi fa risalire dalla terra al cielo." (Plutarco- Vita d'Alessandro)




"Alessandro trovandosi ad Atene volle vedere Diogene. Andò dunque circondato da tutta la sua splendida corte a visitare il filosofo nella sua botte, e standogli dinanzi gli domandò che cosa poteva fare per fargli cosa gradita e dimostrargli la sua ammirazione.
- Levarti dal sole - rispose Diogene.
I cortigiani s'indignarono di questa altezzosa risposta, ma Alessandro ne restò ammirato e disse:
-Se io non fossi Alessandro, vorrei esser Diogene." (Diogene di Laerte)



Buona domenica

1 commento: