martedì 14 aprile 2020

Maschi e femmine

Da wikipedia:


La femminilità è un concetto, variabile da cultura a cultura, con cui si definisce un ipotetico insieme di caratteristiche fisiche, psichiche e comportamentali associate alle donne, diverse e contrapposte a quelle ritenute proprie degli uomini.

La mascolinità è quell'assieme di qualità, caratteristiche o ruoli generalmente considerati tipici, o più opportuni, per un maschio. Uno dei sinonimi maggiormente usati per indicare la mascolinità è virilità, dal latino vir che significa uomo.
A differenza dal "sesso" femminile, che è un dato biologico, la "femminilità" dipende dal contesto storico, geografico e culturale così come lo è la "mascolinità". 
Per meglio distinguere questi due piani - quello biologico e quello culturale - si parla di genere (femminile o maschile), attribuito ad ognuno dei due sessi (maschio o femmina).




La misura in cui l'espressione della propria mascolinità o femminilità possa esser un fatto di natura o il risultato di un'educazione (e quindi appartenente all'ampio spettro del condizionamento sociale) è stato oggetto di molte discussioni.

Benché il comportamento maschile e femminile sia fortemente influenzato dall'educazione e dalla socializzazione di genere, alcuni tratti caratteriali vengono generalmente interpretati come specifici di uno dei due generi.


Personalmente ritengo che l'ambiente e l'educazione influenzino parecchio la propria femminilità o mascolinità, ma sono convinta che qualcosa di intrinseco ed innato sia in ciascuno di noi e che fa essere uomo o donna, fin dalla più tenera età.









































Nessun commento:

Posta un commento