martedì 27 giugno 2017

Albe e tramonti

È impossibile spiegare le preferenze umane. Anche se costruiti con materiali assolutamente identici, ed entrambi bellissimi (nessuno può dire quale dei due è più bello), il sole che tramonta ha sempre avuto, ed ha, più pubblico di quello che sorge.
(Millor Fernandes)


Io credo che sia perchè la maggior parte delle persone non ama svegliarsi presto, nemmeno per ammirare certi spettacoli, mentre l'ora del tramonto, di solito, ci trova svegli e vigili.
Poco importa, quello che conta è il fatto che entrambi sono spettacoli che andrebbero gustati con lentezza e raccoglimento, perchè la loro bellezza abbia un significato che arricchisce lo spirito.



A tutti è dovuto il mattino, ad alcuni la notte. A solo pochi eletti la luce dell’aurora.
(Emily Dickinson)





Puoi svegliarti anche molto presto all’alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz’ora prima di te.
(Proverbio Africano)






Il bello della vita
è esserci
anche questa mattina
e sorseggiare
i primi raggi di luce
come se fosse
un miracolo.
(E. Pearlman)




Avevi l’abitudine di andare ogni mattina a spiare l’arrivo della luce in giardino. Con in mano la prima tazza di caffè, coglievi la fortuna di esistere, di risvegliarti con la natura qui, in questo angolo del pianeta, di rianimarti e di toccare terra, prima di affrontare lo sforzo di vivere… Respiri avidamente il giorno nuovo, inedito, e capisci che questo, niente più di questo rappresenta ancora la felicità: bere l’aria scura.
(Colette Nys-Mazure)



Ogni giorno è diverso dall’altro, ogni alba porta con sè il suo speciale miracolo, il suo istante magico, in cui si distruggono gli universi passati e nascono nuove stelle. I Navajo ,infatti, insegnano ai loro bambini che ogni mattina il sole che sorge e’ un sole nuovo. Nasce ogni giorno, vive solo per quel giorno, muore alla sera e non ritornera’ piu’. Dicono ai loro piccoli: Il sole ha solo questo giorno, un giorno. Vivi bene la tua vita in modo che il sole non abbia sprecato il suo tempo prezioso.
(Paulo Coelho)




In India si dice che l’ora più bella è quella dell’alba, quando la notte aleggia ancora nell’aria e il giorno non è ancora pieno, quando la distinzione fra tenebra e luce non è ancora netta e per qualche momento l’uomo, se vuole, se sa fare attenzione, può intuire che tutto ciò che nella vita gli appare in contrasto, il buio e la luce, il falso e il vero non sono che due aspetti della stessa cosa.
(Tiziano Terzani)






Siamo scesi nel giardino silenzioso. L’alba è il momento in cui nulla respira, l’ora del silenzio. Tutto è paralizzato, solo la luce si muove.
(Leonora Carrington)





Non sapendo quando l’alba verrà
lascio aperta ogni porta.
(Emily Dickinson)





Ogni raggio dell’alba prenda per mano i tuoi sogni e li conduca alla realtà
(Proverbio Tibetano)





Nessun giorno è uguale all’altro,
ogni mattina porta con sé un particolare miracolo,
il proprio momento magico,
nel quale i vecchi universi vengono distrutti e si creano nuove stelle.
Paulo Coelho







Il sole stava tramontando, terra di siena bruciata che inondava l’orizzonte. L’immagine gli ricordò che il tempo era breve, ma che ancora adesso, al termine di giornate fredde e malinconiche, potevano spuntare fuori dei bei finali.
Jamie Ford, Il gusto proibito dello zenzero.


La notte non è mai così nera come prima dell'alba ma poi l'alba sorge sempre a cancellare il buio della notte.
Romano Battaglia, Notte infinita, 1989





Nel cuore di ogni inverno c’è il fremito di una primavera, e dietro il velo di ogni notte c’è il sorriso di un’alba.
Kahlil Gibran, lettera a May Ziadeh, 1920



Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.
Kahlil Gibran, Sabbia e spuma, 1926 




“Nella vita ci sono un'alba e un tramonto ogni giorno. E tu puoi scegliere di essere presente, puoi metterti sulla strada della bellezza.”
Reese Witherspoon - Cheryl





“Il tramonto è quel momento magico del finire del giorno nell'attimo in cui la natura stende un velo morbido sulle corse del giorno: i ritmi rallentano, il cielo si colora, la pace e la quiete si aprono sul nostro orizzonte, ma è anche un momento nel quale una sottile venatura di malinconia solca il nostro cuore... è un momento nel quale la natura sta trasmettendo messaggi emozionali al nostro io.”
Piero Laliscia




“L'anima dei giusti effonde ancor più bellezza verso il tramonto.” 

Emilio Roncati





Portatemi il tramonto in una coppa -
calcolate le caraffe del mattino
e ditemi quant'è la Rugiada -
ditemi fin dove si spinge il mattino -
ditemi a che ora va a dormire il tessitore
che filò le vastità d'azzurro!

Emily Dickinson




1 commento: