domenica 14 maggio 2017

Le Bluebell

Nata il 24 giugno 1910 a Dublino in Irlanda , Margaret Kelly, soprannominata Bluebell per i suoi straordinari occhi color pervinca, regnò per 40 anni sul palcoscenico del Lido, a Parigi, con la sua troupe di ballerine dalle gambe lunghissime e il portamento inconfondibile, un po' chic e un po' glamour, che ha fatto scuola nel mondo dello spettacolo.





 

Più di 10.000 bluebell girls si sono avvicendate dal 1946 sul palcoscenico del famoso locale parigino, al servizio di uno spettacolo di "cabaret con le piume", come veniva chiamato per la fantasia e l'audacia dei costumi indossati in scena.






 
Morta nel 2004, a 94 anni, Miss Bluebell aveva lasciato la sua Irlanda negli anni '30 per trasferirsi in Germania e poi in Francia.
Debuttò come ballerina a Les Folies Bergèr  creando poi la sua compagnia, le Bluebell Girls, che si distinsero subito per lo stile e il portamento.

I requisiti per far parte di questa troupe straordinaria non sono mai cambiati nel tempo: altezza minima m.1,75,un corpo armonioso, vita privata irreprensibile, spirito di sacrificio e personalità, requisito considerato ancor più importante della bellezza.





 
Poco dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale , nel 1946, i fratelli Joseph e Luigi Clerico, avevano riaperto agli Champs Elysées  La plage de Paris,un locale che era stato in voga durante la Belle Époque, il cui arredamento era ispirato ai locali sulla spiaggia del Lido di Venezia. Il locale fu completamente trasformato per farne un cabaret unico al mondo, con il nome Lido.











Nel 1955 i fratelli Clerico aprirono un locale identico al Lido in un casinò di Las Vegas e così le Bluebell girls diventarono stars internazionali, attraverso una serie di tournées mondiali. A rendere speciali i loro numeri non erano solo la bellezza e la bravura, ma soprattutto l'armonia che univa i movimenti coreografici, i colori, le musiche, le luci, oltre ai costumi sgargianti e ridotti.











Le Bluebell Girls sono state il trampolino di lancio per molte ballerine, come , ad esempio, le Gemelle Kessler.


 

1 commento: