giovedì 25 maggio 2017

Un arcobaleno che si può toccare

Ci sono luoghi, nel mondo, di incredibile bellezza, luoghi che non possono che riempirci di ammirazione e gratitudine. Sarebbe bello poterli vedere dal vivo, ma purtroppo questa è un'esperienza riservata a poche persone non solo perchè si trovano ai capi opposti del pianeta e quindi per raggiungerli ci vogliono un badget molto importante e una gran quantità di tempo a disposizione, ma anche perchè spesso si trovano in posizioni difficilmente raggiungibili senza un fisico forte e ben allenato. Del resto questi sono probabilmente i motivi per cui questi luoghi sono rimasti incontaminati e hanno preservato la loro bellezza naturale.

Eccone qualcuno: simili per bellezza e agli antipodi per dislocazione:




Cusco è considerata una della città più belle del mondo, e sono talmente tanti i luoghi e le attrazioni da visitare qui, nell'ombelico del mondo e nella Valle Sacra degli Inca, che può succedere che posti sbalorditivi come la Montaña Arcoiris non vengano presi in considerazione.
La Montaña Arcoiris (5000m di altitudine), anche conosciuta come Monte Vinicunca, in lingua indigena quechua, si trova nel cuore della Cordillera del Vilcanota, la più estesa del pianeta (oltre 7000km di estensione), a circa un centinaio di km dalla città di Cusco. In questa zona, quasi tutti i viaggiatori, si recano per vedere uno degli Apu più conosciuti della cordillera, l'Ausangate, un ghiacciaio alto 6,372 metri, ma pochi ancora conoscono la possibilità di fare una variazione al trekking classico per visitare la Montaña Arcoiris.

La Montaña Arcoiris è conosciuta anche con il nome di Montagna dei 7 Colori, e gli abitanti delle comunità vicine la chiamano anche Cerro Colorado (monte colorato) : la varietà dei nomi nasce dalle visite dei primi viaggiatori avventurieri e dalla fantasia delle persone che vivono nei pressi di questo luogo magico.
L'emozione che la natura ci regala in questo luogo è indescrivibile : gli altipiani, i ruscelli, le valli e i ghiacciai sono la cornice perfetta assieme agli animali come lama, alpaca e ovini andini. Questo paesaggio pieno di colori, creati da sedimenti di pietre e minerali in erosione, sono un « incidente geologico » fra i più belli e spettacolari che si possano visitare.
 Vinicunca è certamente un luogo per pochi eletti, un segreto ben custodito perchè piuttosto difficile da raggiungere: si arriva solo a piedi, dopo un trekking impegnativo ad alta quota che dura diversi giorni, ma il premio per chi si avventura fin qui è senza dubbio all’altezza delle aspettative.
















Il Parco geologico nazionale del Danxia cinese di Zhangye è una delle meraviglie naturali della Terra. Gli incredibili colori delle rocce, alte anche centinaia di metri, sono frutto di depositi di arenaria e di minerali. Una serie di passerelle e strade panoramiche sono state costruite per incoraggiare i visitatori a esplorare l’area. 
I colori insoliti delle rocce scoscese, che sono lisce, taglienti e alte diverse centinaia di metri, sono il risultato dei depositi di arenaria rossa e di minerali avvenuti oltre 24 milioni di anni fa. Il risultato, simile ad una "torta a strati", è collegato all'azione delle stesse placche tettoniche responsabili di parte delle montagne himalayane. Il vento e la pioggia hanno completato l'opera, scolpendo forme strane e meravigliose, tra cui pilastri naturali, torri, anfratti, valli e cascate, che si differenziano per colore, consistenza, forma, dimensione e modello.














Una formazione geologica simile,  chiamata Gamma Arcobaleno (Rainbow Range) si trova nella Columbia Britannica, in Canada.











1 commento: