domenica 9 settembre 2012

Andar per parchi - Villa Carlotta


 Villa Carlotta si trova a Tremezzo sul Lago di Como ed è molto famosa per il suo magnifico parco oltre che per le collezioni d'arte che si possono ammirare al suo interno.
La sua costruzione risale alla fine del XXVII ad opera del Marchese Giorgio Clerici e si affaccia direttamente sul lago.
Intorno al 1830 divenne proprietà della principessa Marianna di Orange-Nassau che ne fece dono alla figlia Carlotta, da cui la villa prese il nome, in occasione del suo matrimonio.
Il marito di quest'ultima, Giorgio II duca di Sachsen-Meiningen, appassionato di botanica, si prodigò per arricchire il giardino con grandi varietà di alberi, essenze esotiche e una enorme quantità di azalee e camelie .
Attualmente la villa è di proprietà di un Ente che si occupa di valorizzare sia il patrimonio artistico sia il parco.
Nel giardino si trovano pergolati di agrumi, siepi di camelie, 150 varietà di azalee, rododendri, piante tropicali, felci australi, palme, cedri e conifere secolari.


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

3 commenti:

  1. Visto che è abbastanza vicino, magari per la prossima primavera si potrebbe fare un giro da quelle parti. Visti dal vivo i fiori sono molto più belli non ti pare?

    RispondiElimina