martedì 10 maggio 2016

Il roseto del castello di Coloma in Belgio.

 Maggio è notoriamente il mese delle rose e così mi è venuta voglia di andare alla ricerca di roseti in giro per l'Europa,  di quelli non particolarmente noti al grande pubblico ma che meritano di essere visitati. Se la materia vi interessa, prendetene nota e forse un giorno scoprirete che sono a due passi dalla meta del vostro viaggio. Quello che vi mostrerò oggi si trova poco lontano da Bruxelles; un paio di anni fa siamo stati con Dindi e Giorgio proprio da quelle parti, ma visto che ne ignoravamo l'esistenza, ce lo siamo perso...

  
Coloma è uno splendido castello in stile fiammingo, costruito con mattoni all'inizio del 1500 e circondato da un fossato.



Si trova nel villaggio di Sint-Pieters_Leeuw, circa 10 Km a sud di Bruxelles. All'interno dei suoi 15 ettari di parco vi è un giardino di rose moderne, con 60.000 piante di rose, appartenenti a 3000 diverse varietà, diviso in tre aree principali.


Un'area ospita una collezione completa di rose belghe, poche conosciute all'estero,  un'altra è dedicata alla rose storiche di ogni tipo e una terza comprende rose da tutto il mondo.








































1 commento:

  1. Anche io sono stata a Brussels due volte e anch'io l'ho perso. Sarà per la prossima volta dato che voglio tornare lì e girarmi finalmente i dintorni.

    RispondiElimina