mercoledì 2 marzo 2016

Clipart

Trovo spesso questa parola e anche diverse immagini, piacevoli, etichettate come clip art. Ma che cosa è la clip art? Non lo so e quindi cerco di documentarmi. Wikipedia dice:

In informatica, la clip art (lett.: ritaglio di illustrazione) è un'immagine pre-generata. Il nome si riferisce a delle immagini utilizzate per illustrare qualsiasi argomento. ( io chiedo: decoupage? collage? virtuale invece che cartaceo?)

 Oggi, clip art è ampiamente utilizzato in progetti sia personali e commerciali, che vanno dai biglietti di auguri fatti in casa a relazioni e presentazioni di progetti. ( Le immagini che rubo e posto sul blog sono clip art?)

Generalmente si tratta di immagini fatte a mano o con programmi di grafica e non include la fotografia. Gran parte si tratta di grafica vettoriale, per esempio file tipo svg, perché facilmente deformabili nelle dimensioni volute dall'utilizzatore e meno pesanti.( Qui si entra nel difficile: non ci capisco un'acca: non so di che cosa si parla.)

 Sono reperibili intere raccolte di Clip art, sia libere che commerciali.

E allora ecco le immagini che io ho salvato nel tempo e che erano definite come clipart relativa alla Pasqua:


















Che differenza c'è dalle cartoline d'epoca che raccolgo nel web e poi posto nel blog? Che ignoranza!!!










o anche con cartoline e immagini di epoca più recente?





 





Se scrivo su google clipart-immagini mi esce una miriade di roba per lo più decisamente brutta.
Insomma se qualcuno mi sa illuminare, resto in attesa per imparare!

Nessun commento:

Posta un commento